Completamente riprogettata, la gamma offre ora diverse caratteristiche di fascia alta tra cui la nuova cabina Harvest Suite™ Comfort Cab, la tecnologia Opti-Fan™ e le testate Varifeed™ heavy-duty.
Scesi in campo in anteprima a luglio scorso nel territorio francese di Troyes, i modelli TC5060, TC5070 e TC5080 sviluppano una potenza di tra 175 e 258 cavalli.
"La nuova gamma TC5000 rappresenta l'apice di molti anni di sviluppo continuo che, a partire dal 1992, porterà nel 2013 alla produzione di 50.000 unità a testimonianza di un successo di lunga durata" ha affermato Hedley Cooper, direttore Harvester product management.
I nuovi modelli montano motori Nef da 6.800 centimetri cubi e, per i modelli TC5070 e TC5080, dotati di Common rail ad alta pressione, la tecnologia ECOBlue™ Scr li conforma alla normativa sulle emissioni Tier 4A. Il modello TC5060 è emissionatio Tier3B
Cabina top comfort
L'orientamento all'utilizzatore che ha guidato la riprogettazione di gamma, parte proprio dalla cabina Harvest Suite™ Comfort Cab sospesa, più spaziosa e con una superficie vetrata incrementata di 23 punti percentuali. Il sedile sospeso riduce le vibrazioni che raggiungono l'operatore, migliorandone il comfort.
Harvest Suite™ Comfort Cab. Fonte: New Holland
Otto luci, sei sul tetto e due sulla testata, garantiscono l'illuminazione nelle ore notturne; accrescono il comfort nelle ore di lavoro la radio Bluetooth MP3, il frigo box amovibile e il sedile passeggero full-size.
Console riprogettata per la gamma TC5000. Fonte: New Holland
Il monitor InfoView™ II, sottile, suddiviso in cinque sezioni con tastierino intuitivo, è posizionato sul montante anteriore destro per una chiara e facile consultazione dei parametri chiave senza distogliere lo sguardo dal campo di lavoro
Optional, il sistema Opti-Fan™ disponibile anche sulle ammiraglie CX e CR, compensa gli effetti dei terreni in salita e discesa sulle prestazioni di raccolta e neutralizza gli effetti delle pendenze sul cassone crivellante.
Quando la macchina affronta una pendenza, il sistema modifica automaticamente i parametri di velocità della ventola precedentemente impostati dall'operatore in pianura, aumentandola in discesa e viceversa.
TC5070 in campo. Fonte: New Holland
Optional anche il sistema optional SmartSieve™ utile su terreni ondulati, varia automaticamente l'angolo di lancio del prodotto sul crivello conpensando le pendenze trasversali fino al 25 per cento per impedire accumuli di paglia e granella.
Il nuovo design della TC5000 si ispira alle mietitrebbie CR e CX di cui richiama linee e curve.
La giusta testata
Adatte alle operazioni più impegnative, le testate Varifeed™ heavy-duty da 4,87 – 6,03 metri permettono la regolazione della lama su 575 millimetri per la massima flessibilità nel passaggio da un prodotto all'altro. L'altezza della testata è regolata dal sistema AutoFloat™, optional, che la regola automaticamente in base al profilo del terreno.
L'aumentata capacità del serbatoio del cereale sui modelli TC5070 e TC5080, ora di 6400 litri, aumenta il tempo di permanenza in campo prima di scaricare facilitando la gestione logistica del raccolto.La velocità di scarico di 72 litri al secondo, infine, garantisce lo svuotamento anche del serbatoio più grande in meno di 90 secondi.
Dual-Chop™ per i residui
La gestione dei residui è affidata al sistema Dual-Chop™ che a mezzo di un apposito contrasto attraverso il quale passano lame molto affilate, mantiene fine la trinciatura.
La paglia finemente trinciata, viene quindi sparsa uniformemente sull'intera larghezza della testata, ideale per le operazioni no till.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland