Si terrà a Treviglio (Bg), giovedì 13 dicembre, Il Contoterzista day, una giornata dedicata ai contoterzisti italiani organizzata dalla rivista Edagricole del Gruppo 24 Ore, Il Contoterzista, organo ufficiale di Unima.

 

L’incontro intende fare il punto sul contoterzismo italiano: saranno offerti interessanti spunti innovativi sulla figura del contoterzista e sulle sue prospettive di sviluppo, anche alla luce delle evoluzioni della politica agricola.

 

Al mattino si parlerà di "Innovazione e la ricerca al servizio del contoterzista"; "Qualificazione e professionalizzazione: le nuove prospettive del contoterzista in Italia"; "La nuova Pac e le opportunità per le imprese del settore agro meccanico"; "Analisi dell’azienda contoterzista: la struttura dei costi e dei ricavi e i fattori rilevanti da tenere sotto controllo".

 

Nel pomeriggio verranno affrontati i seguenti temi: "Le soluzioni Deutz-Fahr per l’azienda contoterzista"; "Tariffe orarie e costo reale delle macchine"; "Strategie contro la volatilità dei prezzi dei cereali. Stoccaggio e conservazione: opportunità e rischi per il contoterzista"; "La direttiva sugli usi sostenibili degli agro farmaci" e "L'accesso al credito".