Molte le novità che John Deere presenterà ad Eima 2012.

John Deere introduce nella fascia delle medie dimensioni la nuova serie 6M, composta da 6 modelli da 115 a 170 cavalli. I modelli 6115M, 6125M, 6130M e 6140M montano motori PowerTech PVX a quattro cilindri da 4,5 litri mentre i modelli 6150M e 6170M sono dotati di un motore a sei cilindri da 6,8 litri; in entrambi i casi è presente il sistema di ricircolo dei gas di scarico Egr, turbocompressore a geometria variabile - Vgt, un catalizzatore di ossidazione diesel - Doc e un filtro antiparticolato diesel - Dpf. Tutto questo consente l'impiego di solo carburante diesel.
Le trasmissioni disponibili sono PowerQuad e AutoQuad Plus. Grazie alla nuova modalità EcoShift, il regime del motore viene ridotto automaticamente quando il trattore raggiunge la velocità di 40 chilometri orari migliorando notevolmente l'efficienza dei consumi e contribuendo a ridurre i livelli acustici in cabina. Sono inoltre disponibili come opzione la sospensione anteriore Tls, il sistema di gestione delle operazioni iTec.
Il sollevatore anteriore e la Pto sono installati direttamente dalla fabbrica.

La gamma di trattori 6M è dotata della nuova trasmissione DirectDrive a doppia frizione, progettata e costruita da John Deere. Questo tipo di cambio è costituito da 8 marce e 3 gamme A, B e BC per un totale di 24 marce. La trasmissione basa la sua rapidità di cambio marcia 
sull’utilizzo di attuatori elettromagnetici in grado di offrire una operatività eccellente in qualsiasi condizione di lavoro.Il trasferimento di potenza è cento per cento meccanico; l’operatore può, infine, scegliere se utilizzare la modalità di lavoro manuale o completamente automatica.
Il cambio è stato progettatoper ottenere il massimo risparmio in trasporto. Grazie alla funzionalità Eco il trattore è in grado di raggiungere i 40 chilometri orari con un regime motore ridotto a 1540 giri/minuto.
 
 
Nuova cabina per i trattori 5E
 
Nel segmento dei trattori utility John Deere introduce sui modelli della serie 5E 3 cilindri la nuova cabina caratterizzata da ampia superficie vetrata che permette la massima visibilità per attività con caricatore frontale oltre a sterzo reclinabile, sedile ad aria, luci laterali, aria condizionata e sedile passeggero.
 
 
Caricatori con livellamento elettronico e Rtp
 
John Deere introduce nella sua gamma di caricatori frontali un nuovo sistema di livellamento Electronic leveling correction -  Elc,  basato sull’utilizzo di sensori elettronici particolarmente adatto ai caricatori John Deere sprovvisti di livellamento Nsl - Non-self leveling oppure con livellamento meccanico Msl - Mechanical self leveling.

Questo nuovo sistema di livellamento permette di aumentare la sicurezza di lavoro nei caricatori senza livellamento grazie alla funzionalità che evita il ribaltamento del carico sul trattore e, nei modelli con livellamento meccanico, consente la precisione di lavoro e di scarico disponibile oggi solo con il livellamento idraulico. Il sistema introduce inoltre la nuova funzionalità Return to position - Rtp grazie alla quale con soli 4 click è possibile gestire l’intero ciclo di carico e scarico del prodotto. Rtp consente di memorizzare la posizione di carico, sia esso un lavoro con la benna oppure con forca pallet, la posizione di massima altezza e la posizione di scarico. 
 



Caricatore frontale con il nuovo sistema di livellamento Electronic leveling correction 

 
Aggiornamento della linea di tosaerba per il settore domestico

Versione rinnovata di quattro modelli di tosaerba disponibili dal 2013. La larghezza di taglio è di 47 centimetri per l'uso domestico su tappeti erbosi fino a 1.500 metri quadrati.
Sono disponibili i modelli ase a spinta R47 e tre semoventi R47S monomarcia, R47V con variatore e R47VE con variatore e avviamento elettrico. 
L'impugnatura, la scocca ed il carter motore di questi nuovi modelli Serie 47 hanno lo stesso design di tutta l'ampia gamma di tosaerba John Deere. Per una regolazione ancora più confortevole e intuitiva dell'avanzamento, l'R47VE è oggi equipaggiato con una nuova trasmissione con variatore. Inoltre, la nuova leva riprogettata è più ergonomica rende più semplice la regolazione dell'altezza di taglio su tutti e quattro i modelli. Nel 2013 verrà anche presentato un kit mulching opzionale 'plug and play' semplice e rapido da montare e smontare.
Può essere semplicemente installato senza dover rimuovere la ventola TurboStar e il relativo alloggiamento. Il sistema di taglio integrale TurboStar solleva perfettamente l'erba e produce un flusso d'aria ottimale per taglio e raccolta. 
 
Un nuovo modello arricchisce la gamma trattorini

Disponibile dal 2013, la gamma entry level di trattorini Serie X100 accoglie il nuovo X135R, che affianca i modelli X125, X145, X155R e X165. Con una larghezza di taglio di 92 centimetri, l'X135R è perfetto per manti erbosi fino a 4.000 metri quadrati. Grazie alla sua manovrabilità e alle dimensioni compatte, questo trattorino versatile è in grado di districarsi in spazi stretti e passaggi di larghezza inferiori a un metro. L'X135R in versione standard è equipaggiato con piatto a scarico posteriore e raccoglierba integrato posteriore da 300 litri. Il motore bicilindrico a V e la trasmissione idrostatica offrono tutta la potenza necessaria con consumi contenuti. 
Il piatto del  tosaerba può essere facilmente convertito per fare mulching senza l'utilizzo di attrezzi, mentre il deflettore opzionale consente di distribuire uniformemente il falciato sul prato quando necessario. La piattaforma operatore ergonomica e la velocità di  avanzamento a variazione infinita rendono l'X135R molto comodo e facile da guidare. Versatile, questa macchina può essere equipaggiata con una spazzola frontale o una lama da neve. 

Nuove trince semoventi John Deere 7080

Le nuove trince semoventi Serie 7080 di John Deere, con la loro nuova e innovativa tecnologia di trattamento del trinciato, presentano una nuova gamma composta da sei modelli da 440 a 812 cavalli progettata per garantire notevoli capacità di raccolta su erba, mais e cereali autunno vernini.
La nuova trasmissione LOC a 5 velocità, di serie soltanto sulle trince semoventi 7280, mantiene la maggior parte delle caratteristiche del sistema Ivloc.
Disponibile il nuovo rompigranella KernelStar, destinato ad allevamenti e produttori di biogas, basa la sua tecnologia su un disco conico brevettato che consente una lavorazione più intensa della granella e un flusso migliore del materiale rispetto ai dischi con bordi dritti o ai rulli cilindrici convenzionali. Il nuovo sistema riduce anche la potenza necessaria per lavorare la stessa quantità di raccolto.
La tecnologia KernelStar sfrutta dischi interconnessi sagomati, in grado di offrire una superficie di lavorazione quasi tripla rispetto ai sistemi precedenti.
I modelli dal 7280 al 7780, sono spinti dal nuovo propulsore PowerTech PSX a fluido singolo da 13,5 litri conforme alle normative Stage 3B/Interim Tier 4 e caratterizzato da migliorate caratteristiche di potenza e coppia e da tecnologie, come il ricircolo dei gas di scarico e il turbocompressore a geometria variabile, adottate sui modelli più recenti di trattori Serie R di John Deere.
Il modello top di gamma, il 7980, continua invece a utilizzare il motore Cummins da 19 litri, conforme alle normative Stage 2/Tier 2.
La gamma di base sarà affiancata da versioni equipaggiate con il pacchetto di tecnologie 'intelligenti' per l'agricoltura di precisione che  comprende HarvestLab, il display GreenStar 2630, i software Harvest Monitor e Harvest Doc, il ricevitore StarFire 3000 con segnale SF2 nonché il sistema AutoLOC.
Per l'intera gamma sono inoltre a disposizione i componenti anti-usura Dura Line per il rivestimento dell'intero canale per il flusso del raccolto.
Tra gli altri optional, la trasmissione ProDrive con dispositivo antislittamento integrale, blocco del differenziale e freno di stazionamento automatici, la soluzione di guida AutoTrac e il sistema di posizionamento automatico del tubo di lancio a nove posizioni.

 


Nuove trince semoventi John Deere 7080

 
Presse quadre giganti serie 1400

Questa nuova gamma è disponibile in sei diversi modelli con pickup di larghezze comprese tra 210 e 230 centimetri e cinque barre dentate per aumentare la capacità di introduzione del prodotto. Il sistema di alimentazione presenta un motore in linea con coclea ad alta capacità e protezione della frizione a camme.
Hanno la camera di precompressione con infaldatore a forca e controllo della densità regolabile.
La camera di pressatura ha dimensioni variabili a seconda dei modelli, con lunghezze comprese tra 60 e 300 centimetri, larghezze tra 80 e 120 centimetri e altezza di 90 centimetri.
Queste presse giganti possono essere equipaggiate con sistema di pretaglio a 23 coltelli e utilizzo selezionabile a 23, 12, 11 o 0 coltelli. Il sistema di pretaglio ha protezione idraulica dei coltelli e alloggiamento rimovibile.
Le macchine presentano sistema di legatura a sei legatori a nodo singolo individuali con tenditore dello spago e ventilatore per la pulizia dei legatori. Il sistema di legatura ha protezione individuale per ogni legatore con bulloni a rottura.
Di serie le presse quadre giganti serie 1400 sono comandate tramite monitor Isobus ed equipaggiate di serie di sistema di lubrificazione automatica.


Presse quadre giganti serie 1400