Sono diverse le caratteristiche che fanno della gamma Fendt, brand del gruppo Agco, un vero punto di riferimento per la multifunzionalità. Va in questa direzine ad esempio, la possibilità di impiegare tutti i modelli, con l'ovvia esclusione degli specializzati V, P, F della serie 200, con il caricatore frontale.
Una breve panoramica dell'offerta della casa tedesca saprà essere senza dubbio esausitva del carattere multifunzionale di Fendt.

200 Vario
Disponibile in cinque modelli dal 207 al 211 con rispettive potenze da 70 a 110 cavalli, rappresenta una gamma di macchine compatte dotate della tecnologia Vario.
Con motore a 3 cilindri di Agco Sisu Power raffreddato ad acqua, common rail a gestione elettronica e sistema AGRex con ricircolo esterno dei gas di scarico, è un trattore leggero e maneggevole che può essere utilizzato anche in situazioni di pendenza grazie allo stabilizzatore antirollio.
La nuova cabina piattaformata e l'unità di comando sul lato destro dove si trovano integrate tutte le funzioni, offrono il necessario comfort all'operatore.
Il cambio Vario permette di impostare la velocità di lavoro migliore indipendentemente dal numero di giri del motore in un range compreso tra 20 metri all'ora e a 40 chilometri all'ora; la funzione Tempomat di serie permette di spostarsi a velocità costante e memorizzare due velocità sul cruscotto.
Per invertire il senso di marcia nei lavori con caricatore frontale, si può utilizzare la leva di inversione a sinistra del volante; in questo modo la mano destra rimane libera per comandare l’impianto idraulico.
Studiato per il 200 Vario, il caricatore frontale Cargo 3X65 incorpora tutti i vantaggi del Cargo e garantisce un'interazione ottimale con il trattore. 

300 Vario
Estremamente maneggievole e concepito per un uso intuitivo raggruppa tutti i comandi sotto il volante e sulla consolle a destra dove sono collocati anche i comandi per il sollevatore e la presa di forza; l'ampia visibilità della cabina garantisce inoltre un utilizzo ottimale del caricatore. L'elevata capacità di sollevamento offre un impiego universale degli attrezzi.
ll Variostick permette di gestire le funzioni di guida senza leve aggiuntive; sul 300 Vario, inoltre, è ora installato di serie il sistema TMS - Tractor-Management-System, che aziona motore e cambio in modo completamente automatico con la massima efficienza
Il motore è Deutz con sistema Scr a quattro cilindri hightech con distribuzione a quattro valvole e sistema di iniezione common-rail a gestione completamente elettronica; la potenza massima per il nuovo modello di punta 313 Vario è di 135 cavalli.
Il caricatore frontale Cargo associato al 300 Vario, offre elevata visibilità e una ripartizione ottimale degli sforzi e dei carichi; proprio perché fatto su misura, sul 300 Vario il parabrezza può essere aperto in qualsiasi momento durante l'utilizzo e, anche con caricatore montato, si possono effettuare tutti gli interventi di manutenzione.

Fendt 400 Vario. Fonte Fendt

400 Vario
Trattore tuttofare, ha una struttura leggera e compatta che abbinata alla trasmissione a variazione continua Vario ne fa una macchina maneggevole e versatile nella fascia di potenza da 115 a 155 cavalli.
La sua versatilità gli permette di ridurre i tempi di ammortamento e gli conferisce tutti i presupposti per estendere il suo raggio d’azione anche oltre i tradizionali lavori aziendali.
I trattori della serie 400 Vario dispongono di motori tecnologicamente all’avanguardia silenziosi e con lunghi intervalli di manutenzione; la trasmissione è Vario e l'impianto idraulico Load-Sensing dotato di distributori proporzionali a comando elettronico.
Il 400 Vario effettua trasporti a 40 chilometri orari con il motore a 1.700 giri al minuto riducendo i consumi e garantendo una guida confortevole e sicura.


Fendt 700 Vario. Fonte Fendt
 
700 Vario
Sul piano professionale oltre ai classici impieghi in agricoltura, continuano ad aumentare gli impieghi speciali nell'ambito contoterzisti, municipale e forestale. Il 700 Vario è il modello più versatile fra i trattori, per essere utilizzato al meglio.
Disponibile in sei modelli, 714, 716, 718, 720, 722 e 724 Vario con potenze da 145 a 240 cavalli, è dotato di tecnologia Scr che unita al cambio vario genera un importante risparmio nei consumi garantendo il massimo rendimento nella trazione. Il sistema TMS, inoltre, garantisce il funzionamento del trattore in condizioni di massima efficienza.
Il limitatore automatico del calo di giri del motore, in funzione del carico, regola la velocità a seconda del regime giri del motore variando il valore ottimale a seconda dei lavori svolti.
Nell'impiego per trasporto il raggiungimento della velocità massima a regime ridotto, consente una guida veloce e soprattutto economica.
L’elemento portante del 700 Vario è il robusto semitelaio in ghisa che associato alle aumentate portate degli assali, genera sufficienti riserve di carico anche per le attrezzature più pesanti. 
Grazie al nuovo parabrezza con visibilità verso l'alto triplicata, è ideale per i lavori con caricatore frontale. La leva a croce di serie consente di comandare il sollevatore anteriore Cargo con precisione e provvede all'attivazione e al comando del terzo e anche del quarto circuito idraulico. 


Fendt 828 Vario. Fonte Fednt

800 Vario
L'800 Vario, è caratterizzato dal funzionale posto di guida reversibile che lo rende particolarmente adatto ad un'ampia gamma di impieghi.
In quattro modelli 822, 824, 826 e 828 da 220 cavalli a 280 cavalli, con motori dotati di tecnologia Scr e cambio Vario, dispone di una spaziosa cabina con ampie superfici vetrate. 
Il bracciolo destro è l’unità di comando centrale tramite la quale l’operatore esegue tutte le impostazioni. Grazie al joystick multifunzione e al terminale Vario è infatti possibile controllare il trattore e l’attrezzo. Il nuovo modulo di comando del sollevatore accanto alla leva a croce consente di controllare l'attivazione dell'alzata veloce, il regolatore di profondità, l'innesto delle prese di forza anteriore e posteriore.
Il sistema elettronico Fendt Variotronic riunisce tutte le funzioni in un solo terminale: il comando del trattore e degli attrezzi, la funzione videocamera, la documentazione e la guida parallela.
Il sistema di controllo della stabilità Fendt Fsc, garantisce una guida sicura anche in curva; l'impianto di frenatura integrale, composto da due freni integrati a dischi per le ruote posteriori e da un freno a dischetti sull’albero di trasmissione per le ruote anteriori, offre sicurezza di guida e una buona frenatura.

900 Vario
Ideale per qualsiasi tipo di impiego, amplia ulteriormente la sua gamma di applicazioni grazie all'impianto di guida reversibile.
sei modelli 924, 927, 930, 933, 936 e 939 Vario coprono le potenze che vanno da 240 a 390 cavalli.
Tecnologia Scr per il motore e cambio Vario si associano alla cabina spaziosa dall'ampia superficie vetrata e, naturalmente, alla tecnologia Vario. Il 900 Vario dispone del sistema antibloccaggio ruote Abs; su fondo asciutto e bagnato vengono così garantite una migliore controllabilità e capacità di sterzata del trattore anche in caso di frenata. Anche su terreno sconnesso, ad esempio su ghiaia o neve, il 900 Vario con Abs frena in modo affidabile.

Gli specialisti
Dotati di cambio vario i 200 VFP, trovano numerosi impiegi multifunzionali nella per manutenzioni di parchi, campi sportivi e campi da golf.
Posizionati nella fascia di potenze da 70 a 110 cavalli, montano motore Agco SisuPower a tre cilindri CommonRail e sistema AGRex di ricircolo esterno dei gas di scarico.




Questo articolo fa parte delle collezioni: