Si è concluso il primo incontro tra Unima e le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil relativo alla piattaforma di rinnovo del Contratto collettivo nazionale: le proposte avanzate dalle due parti sono state oggetto di discussione, approfondimento e contrattazione. Alla base del confronto il comune interesse di dare piena e completa rappresentanza sindacale ai lavoratori del mondo del contoterzismo, al fine di garantire e tutelare i diritti fondamentali e di rispettare le legittime aspettative.
Le imprese agromeccaniche, come sottolinea Unima, hanno sempre creduto e investito sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro dei propri addetti, e nonostante il generale contesto di crisi continueranno ad essere presenti per soddisfare le esigenze della committenza agricola. Tuttavia le medesime imprese rivendicano la necessità di mantenere alti parametri di competitività attraverso molteplici fattori: ragionevoli contenimenti dei costi, aumenti di produttività e razionalizzazione di vecchie procedure.
Per questo l'attività agromeccanica chiede di essere sostenuta nel suo sforzo innovatore e professionalizzante dimostrato da tante imprese del settore che si mettono quotidianamente in gioco e che sfidano il mercato con onestà. A questo primo incontro ne seguirà un altro entro la fine del mese di marzo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Unima