Saranno oltre 100 i trattori presenti all'Istituto professionale per l'agricoltura di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) il prossimo giovedì 8 marzo per la Giornata nazionale di integrazione formativa, sul tema 'Il futuro della meccanizzazione agricola e dei giovani in agricoltura'.

I mezzi, molti dei quali verranno portati dai ragazzi dell'ultimo anno di scuola, verranno esaminati dagli esperti di Enama, l'Ente nazionale per la meccanizzazione in agricoltura, sul versante della sicurezza sul lavoro, nella fase di circolazione stradale, relativamente alle emissioni in atmosfera.

L'evento ideato da Davide Lorenzi, vicepresidente di Anga Lombardia e segretario generale del Collegio degli agrotecnici della provincia di Mantova, prenderà il via alle 9 e coinvolgerà oltre 500 studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli istituti agrari della provincia di Mantova e l'Istituto Bonsignori di Remedello (Bs), una delle realtà più importanti del Nord Italia per l'istruzione in agricoltura.

L'amministrazione provinciale di Mantova parteciperà all'evento con l'assessore all'Istruzione, Francesca Zaltieri. Palazzo di Bagno metterà a disposizione tre pullman per la partecipazione dei ragazzi a Gazoldo degli Ippoliti.

Sarà la prima tappa di un tour nazionale che vedrà coinvolte varie istituzioni e la presenza costante di New Holland AgricultureFiat Group e media partner nazionali (Mad, Macchine agricole domani e L'Informatore Agrario), oltre a realtà con una presenza autorevole e ramificata sul territorio, come Apima Mantova (aderente a Confai) e al Consorzio agrario lombardo veneto.

L'evento dell'8 marzo - che mette in contatto per la prima volta e in modo concreto il mondo della scuola, delle istituzioni, delle organizzazioni professionali e delle imprese – è sostenuto da Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Gazoldo degli Ippoliti, Camera di commercio di Mantova e Provveditorato agli studi, l'Opera pia Fondazione 'Coniugi Pigozzi', Anga Lombardia, Confai, Enama, Collegio degli Agrotecnici della provincia di Mantova, La Sanfermese, Consorzio agrario lombardo veneto, oltre a New Holland Agriculture, Mad e L'Informatore Agrario.

"Apima Mantova e Confai – dichiara Sandro Cappellini, di Confai - hanno aderito con entusiasmo a questo progetto di giornata formativa, che coglie l'essenza del processo di cambiamento in atto nell'agricoltura contemporanea. Il binomio giovani e meccanizzazione è destinato a produrre risultati vincenti".

 

Scarica il programma in formato pdf