La meccanizzazione agricola dei giovani

Gazoldo degli Ippoliti (Mn), giovedì 8 marzo

Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

New-Holland-Tier4-press-conference-e-field-demo-1310-trattore-macchine-agricole.jpg

Confai prevede 8-10mila nuovi posti di lavoro nel conterzismo nei prossimi 3-5 anni

Manca poco alla prima tappa nazionale del tour su 'Il futuro della meccanizzazione agricola e dei giovani in agricoltura' - in programma il prossimo 8 marzo all'istituto professionale per l'Agricoltura di Gazoldo degli Ippoliti (Mn). Si tratta di un mix ad alto tasso di opportunità di crescita che coinvolge gli studenti delle scuole agrarie di tutta la provincia di Mantova nella formazione riguardo la meccanizzazione agricola, le nuove tecnologie e la sicurezza.

Alla base, c'è una sinergia che coinvolge istituzioni (Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Gazoldo degli Ippoliti, Camera di commercio di Mantova e Provveditorato agli studi, l'Opera pia Fondazione 'Coniugi Pigozzi'), enti e associazioni (Anga Lombardia, Confai, Enama, Collegio degli Agrotecnici della provincia di Mantova), partner tecnici (Consorzio agrario lombardo veneto, La Sanfermese), una multinazionale come New Holland Agriculture e media partner nazionali come Macchine agricole domani e L'informatore agrario.

L'incontro è stato presentato nella sede di Apima Mantova, rappresentanza degli agromeccanici e agricoltori, presieduta da Marco Speziali. "Come Apima e Confai – afferma – siamo orgogliosi di poter partecipare all'evento ideato da Davide Lorenzi, vicepresidente dell'Anga Lombardia. Finalmente il mondo del terziario in agricoltura viene preso in considerazione anche per gli aspetti di formazione e di possibilità di creare occupazione".

Il programma

La giornata di integrazione formativa prenderà il via alle 9 con il saluto delle autorità. Seguiranno gli interventi legati a 'Il futuro della meccanizzazione in agricoltura' di Francesco Zerbinati, di New Holland, 'Le opportunità di lavoro dei giovani diplomati nel contoterzismo' di Sandro Cappellini, direttore Apima e coordinatore Confai, 'Requisiti costruttivi delle macchine agricole nuove e adeguamento di quelle usate' di Carlo Carnevali, responsabile ufficio tecnico Enama.

L'incontro proseguirà nell'area demo dalle 12.30 'Uso corretto delle macchine agricole: comportamento nella conduzione dei mezzi e influenza sulla riduzione dei consumi; Progetto Efficient 20' di Roberto Limongelli di Enama, 'Consumi e valutazione dei costi in funzione della tecnologia dei motori' di Marcello Trentini di New Holland, 'Valutazione pratica in condizioni statiche con i trattori degli studenti e confronto con trattori di ultima generazione' di Valter Leonardi, di Enama, 'Le modalità di valutazione obiettiva di un trattore' di Marco Limina di Mad. 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.510 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner