I contoterzisti si dice non riposino mai. Quando non vi è da arare vi è da seminare, poi da trattare, infine da raccogliere. Anche quando la stagione apparirebbe propizia al riposo, ci pensa la neve a far uscire ancora i trattori, per sgombrare viottoli, per liberare strade e piazze. Firenze insegna. Forse, se Matteo Renzi avesse invocato a soccorso anche agricoltori e terzisti, i Fiorentini sarebbero stati liberati dalla morsa della neve con un po' più di celerità. Ma le operazioni stradali invernali non solo con le pale spazzaneve: ci sono anche le applicazioni preventive di sale antighiaccio che possono generare lavoro e fatturato. E in questo segmento si inserisce Kuhn, con i suoi modelli professionali della gamma Axeo, ma anche col modello "hobbistico" K51. Da 55 a 1500 litri di capacità, quindi, gli spargisale Kuhn sanno adattarsi a differenti esigenze.
La gamma Axeo è composta da tre modelli dalle capacità variabili e da 1 a 8 metri di larghezza di lavoro. La Axeo 2.1 ha una capacità compresa tra 250 e 350 litri, la Axeo 6.1, di 560 litri e la
Axeo 18.1 giunge fino a capacità comprese tra i 750 e i 1500 litri. Sono macchine adatte per i lavori intensivi, con un'autonomia elevata per molteplici portate di cantiere. Ma gli spargisale Kuhn sono concepiti per spargere diversi prodotti: sabbia, ghiaia da qualche grammo e anche concime. Sono quindi idonee per operare anche in primavera-estate, per esempio sui terreni sportivi. Dalle regolazioni semplici e rapide, in pochi istanti possono essere regolate la larghezza di spargimento, la dose e la simmetria di spargimento. Il comando delle valvole può essere idraulico o elettrico, oppure con regolazione DPAE, mentre il comando dei deflettori di diffusione può essere manuale o elettrico.

Anche per giardini e vialetti
Nel catalogo Kuhn non si pensa solo all'operatività professionale, bensì si può trovare soluzioni anche per coloro che avessero piccole superfici da liberare dalla neve. Per loro, il modello K51 è adatto particolarmente per i marciapiedi, i piccoli viali. In versione trainata o manuale a spinta, il K51 è maneggevole, compatto e leggero.

La sua larghezza di lavoro è compresa tra i 5 e i 6 metri.