Quanto a Leghe, Jules Verne si era fermato a ventimila. Fendt, quanto a trattori, è arrivata a venticinquemila. Un numero che conta più del proprio valore aritmetico, visto il valore tecnologico ed economico di un trattore Fendt rispetto alla media. Il venticinquemillesimo acquirente si chiama Nerio Parma, agricoltore e contoterzista della provincia di Bologna, il quale ha tagliato la fettuccia d'arrivo acquistando un Fendt 936 Vario. La regione Emilia Romagna si vede che porta bene a Fendt, visto poi che anche il primo trattore del marchio tedesco fu venduto in zona Ferrara nel 1949. Era un Fendt F15, mandato in dono in quella provincia, che in quel momento lottava contro le grandi alluvioni che l'avevano colpita. Quel F15 non fu però il primo del conteggio dei magici 25.000, i quali infatti sono stati contati dal 1971 in poi, anno in cui Hans Egger iniziò con la rappresentanza del marchio Fendt a Merano (BZ). Poi, nel 1982, venne fondata la Fendt Italiana e gli uffici furono spostati a Lana d'Adige.
Aspettavamo con ansia l’arrivo del trattore dal nostro concessionario Reni Macchine - afferma Fabio Parma, figlio di Nerio - ora verrà subito abbinato con un spandisale da più di 100 quintali. Dobbiamo sempre tener d’occhio i consumi di un trattore - prosegue Parma - e il costo del gasolio è una buona parte del costo totale. E per spendere meno abbiamo bisogno di macchine che consumino meno
Ma la soglia del venticinquemillesimo Fendt non porta bene solo alla famiglia Parma: per il giubileo dei 25.000 trattori Fendt venduti in Italia, viene lanciato anche un finanziamento speciale gestito da AGCO Finance. L’offerta è valida fino al 31/12/2010 e le informazioni sull'iniziativa sono disponibili presso i vari concessionari Fendt sul territorio.

Questo articolo fa parte delle collezioni: