"Luogo: sconosciuto.

Performance straordinarie sul campo.

Un nuovo concetto di agricoltura su larga scala"

Un tramonto su un campo di frumento faceva da sfondo ad un video che su YouTube mostrava qualche fotogramma delle due nuove gamme di New Holland.

Il 15 settembre, sui campi dell'azienda agricola "La Bellotta" (Veneria Reale, Torino) sono apparsi in… carrozzeria e motore.

New Holland ha presentato in anteprima alla stampa alcuni modelli delle nuove linee che incarnano un nuovo concetto di agricoltura su larga scala: entrambe le gamme abbinano la manovrabilità e la flessibilità di utilizzo (dalla semina, all'impiego nelle aziende zootecniche) alla stabilità di trasporto nell'uso su strada.

Il T9 è il trattore più potente del marchio, con una potenza massima del motore (con sistema EPM) fino a 669 CV.*

L'articolo continua sotto il video

I motori delle nuove gamme sono stati realizzati implementando la tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva): viene utilizzato un apposito catalizzatore per il trattamento dei NOx - contenuti nei gas di scarico -, trasformati in acqua e azoto, due sostanze innocue naturalmente presenti nell'atmosfera. Per ottenere questo serve un sistema di post-trattamento che aggiunge ai gas di scarico il DEF (Diesel ExhaustFluid) "AdBlueTM", una miscela di acqua e urea tecnica. La tecnologia, adottata per ottemperare alle rigorose normative sulle emissioni Tier 4A, è stata messa a punto in collaborazione con Fiat Powertrain Technologies.

La tecnologia SCR offre considerevoli vantaggi in termini di prestazioni. I motori si avvalgono di una maggior potenza massima (con EPM) - da 273 a 389 CV per il T8; da 390 a 669 CV per il T9 -, grazie al sistema New Holland Engine Power Management (EPM), che adatta continuamente la potenza del motore alle effettive condizioni di lavoro tramite la rilevazione intelligente del carico sulla PdF, l'impianto idraulico e la trasmissione. Questo assicura una generazione ottimale della potenza da parte del motore, che funziona sempre al regime più efficiente, garantendo quindi prestazioni e consumi ideali.

All'inizio del 2011 New Holland offrirà la più ampia gamma di prodotti conformi al Tier 4A del settore, con ben 20 modelli di trattori e 6 di mietitrebbie.

L'articolo continua sotto il video

Cabina con livelli fonometrici di soli 68dB(A), trasmissione  automatizzata full powershift UltraCommand™, funzione Ground Speed Management per il controllo di precisione della velocità di avanzamento: questi ed altri dettagli tecnici, unitamente alla descrizione delle ulteriori macchine agricole presentate in anteprima a Torino, saranno disponibili nel prossimo numero di Agronotizie.

 

* In Italia la serie T9 New Holland non è commercializzata.