Oltrepassata la soglia dei 100.000 Vario venduti al mondo, i tempi sono ormai maturi anche per il settore dei trattori convenzionali compatti. E Fendt colonizza questo segmento con la propria gamma 200. La struttura è compatta, maneggevole e leggera, con un peso a vuoto di 3.870 kg (riferito al 209 Vario), come pure la visibilità offerta dalle nuove cabine appare ottima. Il ponte a clessidra conferisce grande maneggevolezza al mezzo, mentre il baricentro basso gli conferisce elevata stabilità anche su terreno in pendenza. Nel 200 Vario la trasmissione offre prestazioni inedite per questo segmento. Preziose funzioni automatiche, come il Tempomat o il Tractor Management System TMS, facilitano ulteriormente le operazioni da parte del conducente. Grazie al Vario è possibile impostare la velocità ottimale per qualsiasi tipo di lavoro, indipendentemente dal numero di giri del motore. Il range di velocità spazia da soli 20 metri all'ora fino a 40 chilometri all'ora. La costanza di velocità del lavoro è garantita dal sistema Tempomat, grazie al quale è possibile memorizzare due velocità sul cruscotto per usarle poi a piacimento, ad esempio quando si debba lavorare in campo oppure spostarsi su strada. Il comando di attivazione della funzione Tempomat è collocato in posizione ergonomica, direttamente sotto la leva del cambio Vario. Il Tractor Management System (TMS) preseleziona invece la sola velocità, gestendo motore e cambio in modo che il trattore lavori sempre in condizioni ottimali per ottenere il massimo in termini di risparmio e produttività.

 


Un occhio al portafogli...

Al momento dell’acquisto vanno considerati molti più parametri del semplice prezzo di listino, come quelli che incidono sui costi di esercizio. Basti pensare che la voce più importante, che da sola incide circa per il 60% sul totale, appare il consumo di carburante. E il 200 Vario contiene i consumi in modo eccellente. E poi le manutenzioni ordinarie, le eventuali riparazioni e infine la differenza di prezzo tra valore a nuovo e valore dell’usato. Tutte voci che giocano a favore del 200 Vario, riducendo drasticamente il divario finale di prezzo con altre macchine dello stesso segmento.


... e uno al comfort

Nella cabina, dotata a richiesta anche di sospensioni, grazie all’eliminazione del tunnel del cambio appare ampiamente migliorata la libertà di movimento delle gambe. L’unità di comando di tutte le funzioni è sul lato destro, nonché il volante regolabile per altezza e inclinazione, stabilisce importanti standard ergonomici. L’efficiente sistema di riscaldamento e aerazione garantisce un ambiente di lavoro ottimale che può essere equipaggiato a richiesta anche con il climatizzatore. Infine, il sedile contribuisce al comfort grazie all’ammortizzatore pneumatico. Semplici infine anche i comandi, posizionati sulla console di destra. Con essa è possibile impostare tutti i parametri, come il regime del motore, la velocità del Tempomat, il TMS, la doppia trazione o bloccaggio differenziali automatici. Un display sul cruscotto visualizza tutte le informazioni, fra cui anche il consumo di carburante. Per invertire il senso di marcia basta una sola operazione della mano destra. In caso di operazioni che prevedano l’uso di un caricatore frontale, l’inversione può essere effettuata con la leva a sinistra del volante, consentendo in tal modo alla mano destra di rimanere libera per comandare l’impianto idraulico. Inoltre, grazie alla funzione Stop & Go (fornibile a richiesta), è possibile decelerare fino all'arresto del trattore tenendo premuto il tasto dell’inversore. Rilasciando poi il tasto, il trattore si sposterà nella direzione in cui è stato premuto il tasto.

 

 

I motori

Il motore è un 3 cilindri AGCO Sisu Power, raffreddato ad acqua. Sviluppato specificatamente per il nuovo 200 Vario, è brillante nelle prestazioni e oltremodo silenzioso. I Sisu Power sono stati progettati con dimensioni compatte proprio per consentire la praticità d’uso e la maneggevolezza del trattore. Il sistema d’iniezione ad alta pressione Common Rail è indipendente dal numero dei giri e la gestione della potenza è completamente elettronica. L’adozione del sistema AGRex - per il ricircolo esterno dei gas di scarico - permette di rispettare l'ambiente e d contenere i consumi. Il 200 Vario è inoltre predisposto senza alcuna limitazione per l’alimentazione con biodiesel, ammesso già di serie.

Le sospensioni

L’ammortizzatore anteriore è auto livellante e garantisce al contempo comfort, sicurezza e una trazione ottimale. Lo stabilizzatore anti rollio garantisce inoltre sicurezza e stabilità nei lavori con caricatore frontale e in pendenza. Ancora, a proposito di comfort e sicurezza, vanno tenuti in considerazione il compensatore attivo delle oscillazioni e al freno ad alte prestazioni Lifetime. L’angolo di sterzata, per conlcudere, è di soli 52 gradi.


L’idraulica

Il mondo evolve verso impianti idraulici sempre più flessibili e potenti, che consentano al contempo movimenti rapidi e precisi dell’attrezzatura e portate idrauliche elevate. Nel 200 Vario la presa di forza, la doppia trazione e il bloccaggio dei differenziali si comandano comodamente dalla console di lavoro, per una gestione ottimale delle attrezzature. La portata massima è di 48 l/min, mer fare fronte a maggiori richieste di portata idraulica l’operatore può inserire il supplemento idraulico tramite una pompa “tandem” (a richiesta) per una portata innalzata fino a 76 l/min. Il sollevatore EHR, a comando elettronico, ha una capacità massima di 4204 daN. Il sollevatore anteriore è dotato di ammortizzatore e ha una capacità massima di 2490 daN. L’ammortizzatore ad azoto integrato garantisce sicurezza e comfort di marcia anche con carichi pesanti.

 

Per muovere e spostare

Al nuovo 200 Vario, Fendt abbina il nuovo caricatore frontale Cargo 3X 65, il quale convince per compattezza e facilità d'uso. Attraverso la leva a croce montata di serie, è possibile azionare il caricatore frontale Cargo in modo molto preciso. Il 3° ed il 4° circuito idraulico, disponibili a richiesta, vengono attivati e comandati tramite i tasti collocati sulla leva a croce. Proprio perché il caricatore frontale è fatto su misura, sul 200 Vario si possono effettuare tutti gli interventi di manutenzione anche quando è montato. Il sistema Cargo-lock, già utilizzato nelle serie “maggiori” è stato adottato anche per il 200 Vario. In questo modo è possibile montare e smontare il caricatore frontale facilmente e in tempi brevissimi.