'Uno', come il concetto unico per tutte le classi di potenza, da 70 a 360 CV. 'Duecento', come il nuovo 200 Vario, presentato in tour, in tutta Europa. 'Centomila' come il numero di clienti conquistati in tutto il mondo con questa tecnologia.

Da oggi in poi, quindi, 'Vario al 100%'. Proprio per quest'occasione storica Fendt mette in palio un trattore della nuova serie 200 Vario. Tutte le informazioni sul concorso si trovano sul sito web Fendt www.fendt.it .

 

L'idea di una trasmissione a variazione continua nacque già negli anni 70 quando l'ingegnere Fendt Hans Marshall si dedicò al primo concetto dell'idea. Nel 1988 fu presa la decisione della produzione di serie. La storia di successo decollò poi con la presentazione del modello di punta di allora, il Fendt 926 Vario da 260 CV, all'Agritechnica di Hannover del 1995.

Solamente Fendt può vantarsi di un'esperienza unica con più di 100.000 cambi Vario. Dopo la sua introduzione sulla serie 900 Vario la trasmissione a variazione continua Vario con tutti i suoi pregi è stata montata man mano anche sulle altre serie ed evoluta in continuazione. Con la presentazione del 200 Vario Fendt ora è Vario al 100% ed offre un concetto unico di trasmissione per tutte le classi di potenza da 70 a 360 CV. Durante tutto lo sviluppo del cambio Vario gli ingegneri Fendt non hanno mai perso di vista il concetto generale. Così è stato possibile ottenere non solo una guida senza strappi e massima redditività, ma infatti ottenere anche l'adeguato comando logico ed ergonomico nonché il semplice piacere di guida.

Vario al 100% - l'efficienza ottimale è di serie su ogni trattore Fendt

Con il cambio Vario la macchina è sempre in trazione con un numero quasi infinito di rapporti senza settori intermedi. Grazie al cambio Vario è possibile lavorare sempre con la velocità ottimale per qualsiasi tipo di lavoro – da 20 metri all'ora fino a 40 chilometri all'ora. La gestione intelligente di motore e cambio consente una velocità massima con regime di giri motore ridotto – la base per un enorme risparmio di carburante.
L'altra componente vincente che rende i trattori Vario così economici sono i motori efficientissimi con un surplus di potenza extra e un incremento di coppia alta tanta coppia contenendo i consumi ad un livello molto basso. Fendt monta solamente motori dotati delle tecnologie più avanzate come il sistema di iniezione common-rail o il sistema con riciclo esterno dei gas combusti o il regime dei giri motore nominale ridotto. Anche sul nuovo 800 Vario le novità sono tante, per esempio la tecnologia AdBlue con la quale il trattore rispetta i parametri normativi Tier 3b già un anno prima dalla richiesta governativa. Molto attuale anche il turbocompressore wastegate a gestione elettronica, montato sempre sul nuovo 800 Vario, con il quale si ottiene potenza aggiuntiva abbassando i consumi di carburante.

Il surplus di potenza di un trattore Vario risulta dal fatto che il motore lavora sempre in condizioni ottimali per ottenere il massimo in termini di risparmio e di produttività. I costi di carburante costituiscono il 60% del totale delle spese per un trattore, i consumi bassi di un trattore Fendt Vario rappresentano un fattore decisivo ai fini di un investimento conveniente. Numerosi test da parte di istituzioni o riviste neutrali dimostrano in maniera impressionante la convenienza e i risparmi di carburante dei trattori Vario e dunque il rendimento alto di tutta la trazione.

Il concetto intuitivo con joystick e terminale

Con un trattore Fendt Vario produttività e piacere di guida non stanno in contraddizione. Tutti i trattori Vario si guidano attraverso i comandi raggruppati in un bracciolo multifunzione. L'elemento centrale è il joystick multifunzione o la più semplice leva Vario. Non ci sono più comandi macchinosi, perché joystick o leva integrano tutto in uno. Anche per quel che concerne il comfort di comando Fendt ha svolto un ruolo pionieristico con la presentazione della serie 700 Vario nell'anno 1999. Per la prima volta, tutte le funzioni si potevano controllare e attivare tramite uno schermo in cabina, il terminale Vario.