Appuntamento in campo con l'agricoltura di precisione

Caorle (VE), 8 luglio 2009. Giornata dimostrativa organizzata da Edizioni L'Informatore Agrario, da Veneto Agricoltura e dal Cirap di Padova. Oltre 30 marchi commerciali presenti

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Kuhn Italia, Timac Agro Italia.

agricoltura-di-precisione-caorle-vallevecchia-2009.jpg

Quinto appuntamento per “Agricoltura di precisione in campo”, la giornata dimostrativa sulle principali soluzioni afferenti all’agricoltura di precisione organizzata da Edizioni L'Informatore Agrario, da Veneto Agricoltura e dal Cirap (Centro interuniversitario di ricerca in agricoltura di precisione) di Padova. Divenuta con il passare degli anni punto di riferimento per il settore, sarà un’irrinunciabile occasione per vedere all’opera in campo le principali soluzioni oggi disponibili sul mercato.

L’appuntamento, come per le precedenti edizioni, è fissato il prossimo 8 luglio presso l’Azienda agricola Vallevecchia in località Brussa - Comune di Caorle (Venezia), l’azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura.
Anche quest’anno l’appuntamento in campo avrà il patrocinio di Fieragricola, con la quale continua la collaborazione in previsione del secondo Salone sull’agricoltura di precisione, che si terrà durante la 109ª edizione della kermesse veronese (4-7 febbraio 2010). Fra i partner ufficiali, anche Unacoma, Unione nazionale costruttori macchine agricole. L'evento vedrà la partecipazione delle due associazioni di categoria delle imprese agromeccaniche: Confai e Unima.

In questa 5ª edizione, la nutrita partecipazione dei principali costruttori impegnati nel fornire soluzioni tecniche per una gestione più mirata e precisa del campo (oltre trenta sono i marchi commerciali che hanno aderito alla manifestazione) consente di vedere le opportunità offerte dalla tecnologia in tutte le diverse operazioni colturali.

E' per questo motivo che il campo prove è stato organizzato per aree tematiche, dove le soluzioni sono raggruppate per operazione colturale:

- monitoraggio e livellamento
- lavorazioni del terreno
- difesa della coltura
- concimazione
- semina
- gestione idrica
- raccolta del prodotto

Visto l’interesse da parte del pubblico nelle annate precedenti, la manifestazione riproporrà la formula della visita alle diverse parcelle, con il commento tecnico e la descrizione delle soluzioni proposte dai singoli costruttori all’interno delle aree tematiche da parte del professor Luigi Sartori del Cirap, Università di Padova.

A seguire, gli espositori saranno disponibili per dare informazioni più dettagliate e consentire agli interessati di provare macchine, attrezzature e strumentazioni direttamente in campo.

 

I marchi presenti in campo:

Agricoltura di precisione - marchi presenti in campo

 

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure completa dell'evento (pdf, 1MB) o scrivi a precisione@informatoreagrario.it