Il calcio (Ca), elemento numero 20 della tavola periodica, è uno dei minerali essenziali del corpo umano e di grande valore per la sua salute. La sua importanza è legata principalmente alle ossa e ai denti, visto che sono sottoposti a un continuo processo di rimodellamento che prevede il riassorbimento e la deposizione di calcio nel nuovo tessuto osseo. Inoltre mantiene una certa rilevanza per i tessuti forti e flessibili (permettendoci di muoverci correttamente), favorisce la coagulazione del sangue e regola il battito cardiaco.

 

Le principali fonti alimentari di calcio sono il latte e i suoi derivati (in particolare formaggi, yogurt e altri latti fermentati). Questo minerale è inoltre presente in alcuni vegetali a foglie verde scuro (ad esempio nei cavoli, nei broccoli e nella rucola), nei legumi, nei cereali integrali, nelle mandorle, nei semi di sesamo e nelle spezie. Lo troviamo in molti pesci e molluschi (ad esempio nelle sardine, nelle vongole e nelle cozze).

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di calcio?

La dose giornaliera raccomandata di calcio è pari a 1 grammo negli individui adulti. Il fabbisogno individuale varia però a seconda dell'età: 0,7 grammi circa durante l'infanzia, 1,3 grammi durante l'adolescenza e 1,2 grammi durante gravidanza, allattamento e dopo i 60 anni. Carenze di calcio possono rimanere asintomatiche nel breve termine, ma se non vengono trattate adeguatamente possono avere conseguenze molto gravi.

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere meglio il rapporto tra calcio e salute

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana: tutto sull'ortofrutta made in Italy, la nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso, dove è possibile trovare delle facili e veloci ricette.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari grazie ai video realizzati con Greta Caprara dell'Ieo di Milano, che trovate anche sul canale YouTube di TellyFood®.

 

Potrebbe interessarvi inoltre la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: