Irrigazione 4.0, promozione vino tramite i fondi Ocm e peste suina africana. Ecco gli ultimi temi caldi dal Nord Italia.

 

Veneto

 

Ocm Vino, via libera alla misura promozione per i mercati terzi

Via libera al bando regionale per la presentazione dei progetti relativi alla misura promozione sui mercati dei Paesi terzi per la campagna 2023-2024. Sono previsti contributi a fondo perduto pari al 50% della spesa realmente sostenuta per le attività relative alla misura, dalle spese sostenute a favore della comunicazione alla valorizzazione e della promozione commerciale del comparto vitivinicolo. Le domande dovranno pervenire per i progetti multiregionali e regionali entro il 13 settembre 2023. Il finanziamento totale è di 11 milioni di euro, ripartito fra 9,5 milioni per i progetti regionali e 1,5 milioni per i progetti multiregionali.

 

Lombardia

 

Peste suina, cresce il livello di attenzione

Dopo i recenti focolai in provincia di Pavia, il livello di attenzione in Lombardia è altissimo e le strutture del Servizio Veterinario regionale sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione. Entro i 10 chilometri dagli allevamenti sono vietate le movimentazioni dei suini, sia in ingresso che in uscita, mentre sul territorio lombardo le movimentazioni sono soggette all'esito favorevole di visite cliniche e campionamenti di materiale biologico. "Le regole sono chiare - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - nessuna misura di contenimento può essere efficace se comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni all'autorità sanitaria impediscono un intervento tempestivo, rischiando di mettere in pericolo tutto il comparto suinicolo regionale".

 

"In questi giorni - continua Beduschi - sarà svolta un'azione di raccordo con le principali associazioni di settore. Questo proprio perché sensibilizzino gli operatori a seguire scrupolosamente tutte le norme di cautela nei confronti di un virus che, pur non rappresentando nessun pericolo per l'uomo, ha una capacità di diffusione altissima, e che ha effetti devastanti negli allevamenti. Nel frattempo siamo impegnati a reperire nuove risorse da destinare a interventi di biosicurezza e contenimento dei cinghiali, al fine di circoscrivere il più possibile la diffusione della Psa".

 

Provincia Autonoma di Trento

 

Irritre, ecco il nuovo sistema informativo per l'irrigazione di precisione

La Giunta provinciale di Trento ha dato il via libera al progetto Irritre, un nuovo sistema informativo territoriale per l'irrigazione di precisione, su proposta dell'assessora all'Agricoltura Giulia Zanotelli. Il progetto coinvolge la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach e Trentino Digitale Spa. Il progetto si pone l'obiettivo, a partire da tre aree campione individuate sul territorio provinciale, di sviluppare un sistema informativo territoriale, progettato per promuovere e favorire una gestione efficiente dell'irrigazione attraverso pratiche di irrigazione di precisione.

 

Irritre si basa su un insieme di tecnologie dell'agricoltura 4.0 che vengono combinate mediante l'utilizzo di intelligenza artificiale al fine di fornire funzionalità di monitoraggio e controllo, promuovendo lo sviluppo di modelli predittivi e strumenti di pianificazione su scala provinciale per l'ottimizzazione dell'utilizzo della risorsa irrigua. La Provincia assume il coordinamento generale, mentre quello tecnico è affidato alla Fondazione Kessler. Verrà poi istituita una cabina di regia a supporto dell'attività di coordinamento generale, supportata da un Gruppo di lavoro tecnico. "Come amministrazione provinciale abbiamo sempre sostenuto l'ammodernamento delle infrastrutture irrigue - sottolinea l'assessora Zanotelli - al fine di perseguire un uso razionale della risorsa idrica, accompagnando così lavori di realizzazione degli impianti di irrigazione con sistemi ad alta efficienza. L'applicazione di tecnologie di agricoltura 4.0 si pone l'obiettivo di adottare e sviluppare modelli tali da consentire l'attuazione di pratiche di irrigazione innovative mirate alle effettive esigenze e all'ottimizzazione delle colture".