In Sicilia, con tre distinti provvedimenti, perverranno al mondo agricolo isolano 64 milioni di euro di aiuti: 50 milioni andranno ad agricoltori ed allevatori danneggiati dagli effetti sui costi energetici della guerra in Ucraina, mentre sono stati assegnati i fondi in aiuto delle aziende colpite dalle piogge alluvionali di ottobre e novembre 2018, per le quali è pronta la graduatoria che ripartisce l'aiuto tra le imprese.

 

Crisi da guerra, due bandi da 50 milioni

Sono stati pubblicati il 30 agosto 2022 due avvisi a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Siciliana per complessivi 50 milioni di euro (la dotazione finanziaria è di 25 milioni per ciascun bando). Si tratta di fondi destinati agli allevatori delle aziende zootecniche siciliane che producono latte e agli agricoltori delle aziende agricole chiamati a pagare i contributi per l'irrigazione ai consorzi di bonifica e che presentano una debitoria elevata.

 

Un aiuto concreto ad agricoltori e allevatori messi a dura prova dagli effetti della crisi dovuta al covid-19 prima e al conflitto Russia-Ucraina poi, per via della maggiorazione dei costi delle materie prime e dell'energia. 

 

Le istanze dovranno pervenire al Dipartimento Regionale dell'Agricoltura entro il prossimo 30 settembre. L'aiuto è concesso entro e non oltre il 31 dicembre 2022. I bandi con le info e i dettagli sono disponibili sul portale della Regione Siciliana.
 
Ecco i link ai bandi:
Avviso pubblico "Aiuto temporaneo eccezionale agli allevatori produttori di latte particolarmente colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino".


Avviso pubblico "Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di Bonifica della Sicilia".

 

Piogge alluvionali 2018, in arrivo aiuti per 14  milioni

Assegnati i fondi in aiuto alle imprese agricole che hanno subìto danni a causa delle piogge alluvionali di ottobre-novembre 2018 per un totale di oltre 14,3 milioni di euro.

 

Per il ristoro dei danni il Ministero alle Politiche Agricole ha stanziato un fondo di 14.369.016 di euro che è stato ripartito in proporzione al fabbisogno comunicato dagli ispettorati provinciali agricoltura di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa (nessuna istanza è arrivata da Trapani).

 

La fetta più cospicua della dotazione finanziaria è andata alla provincia di Siracusa (7.941.014), seguita da Catania (3.048.276) ed Enna (1.843.543). Sono 1.059 le imprese agricole danneggiate dalle avversità atmosferiche che hanno presentato istanza per il risarcimento danni.

 

Secondo la graduatoria stilata dal Dipartimento Regionale Agricoltura le oltre mille aziende agricole ammesse al finanziamento "Piogge alluvionali ottobre 2018-novembre 2018" riceveranno il contributo fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo ritenuto ammissibile rispetto alle spese sostenute per strutture, produzioni danneggiate e prestito-credito.