Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto 4 luglio 2022, ha definito i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano.

 

In attuazione di quanto previsto dall'articolo 1, comma 869 della Legge n. 234/2021, l'intervento è finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano attraverso l'erogazione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

 

Può essere concesso dal Ministero alle imprese un contributo in conto capitale - in regime de minimis - non superiore al 70% (settanta per cento) delle spese totali ammissibili e a 30.000,00 (trentamila/00) euro per singola impresa.

 

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet