Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli: i contributi

Concessione di un contributo straordinario per il rafforzamento patrimoniale delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli e per favorire il processo di internazionalizzazione. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

banconote-volano-aria-soldi-by-fotomek-adobe-stock-750x445.jpeg

Il Decreto 8 novembre 2021 n.583428 del Mipaaf (Foto di archivio)
Fonte foto: © fotomek - Adobe Stock

Il Mipaaf, con proprio Decreto 8 novembre 2021 n.583428, ha disposto la concessione di un contributo straordinario per il rafforzamento patrimoniale delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli e per favorire il processo di internazionalizzazione.

In particolare, il contributo straordinario per il rafforzamento patrimoniale è determinato nella misura massima dell'1% del valore della produzione commercializzata, approvata dalle competenti regioni e province autonome per il calcolo del fondo di esercizio del 2021, e comunque nel limite di euro 1.000.000,00 per ogni organizzazione dei produttori.

La concessione del contributo straordinario è vincolata ad un aumento del capitale sociale sottoscritto e versato dai soci produttori delle organizzazioni dei produttori, pari all'aiuto concesso. Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro i trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto sul sito internet del Ministero (avvenuta il 9 novembre 2021).

Il contributo per favorire il processo di internazionalizzazione è destinato al sostegno delle attività volte al miglioramento del processo di internazionalizzazione delle imprese e dei produttori operanti nel settore ortofrutticolo, in particolare mediante la rimozione delle barriere fitosanitarie. Il contributo è destinato alla stipula di appositi accordi o convenzioni soltanto con gli enti pubblici vigilati dal Ministero, nell'ambito delle proprie attribuzioni istituzionali, per la realizzazione di programmi di intervento destinati al conseguimento delle finalità previste.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: C.I.C.A. Bologna

Autore:

Tag: leggi e decreti scadenze organizzazioni di produttori

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 271.084 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner