Inizia oggi, 5 ottobre 2018, a Tolentino, in provincia di Macerata, la settima edizione di Agricoltura in festa, l'iniziativa nazionale organizzata da Copagri che proseguirà fino a domenica 7 ottobre, con tavole rotonde, approfondimenti, laboratori del gusto e artigianali, concerti musicali, mostre-mercato, degustazioni enogastronomiche ed esibizioni folkloristiche.

Come ha detto il presidente nazionale di Copagri Franco Verrascina sono state scelte le Marche come sede dell'evento per valorizzare una delle regioni più belle d'Italia e per dimostrare la vicinanza a una zona che soffre ancora per il sisma del 2016.

E perché, in questo senso, l'agricoltura e i suoi prodotti, grazie anche al turismo enogastronomico, possono essere un volano per il recupero di un ruolo importante nel panorama nazionale ed internazionale.

Come ha ricordato Giovanni Bernardini, presidente di Copagri Marche, a due anni dal sisma queste zone sono ancora in forte difficoltà e non riescono a richiamare visitatori e turisti, che sono alla base di una ripartenza economica del territorio.

Per questo anche la scelta dell'Abbadia di Fiastra, dove si svolgerà l'iniziativa, è emblematica per questo territorio, poiché ancora oggi è per la maggior parte inagibile, un modo per far capire ai cittadini che luoghi meravigliosi come questo, seppur feriti dal terremoto, sono ancora fruibili.

L'evento si aprirà con un convegno dedicato al tema 'Agricoltura 4.0 - Blockchain ed analisi isotopica - La nuova frontiera per la tracciabilità dei prodotti made in Italy', che si terrà alle 16:00 di venerdì al Castello della Rancia e vedrà gli interventi di Sabrina Poggi del Circuito di credito regionale Marchex, di Roberto Gunnella, docente della Scuola di scienze e tecnologia del dipartimento di Fisica dell'Università di Camerino, di Fabio Fabiani di Eggchain software house, moderati dal presidente di Copagri Macerata Andrea Passacantando.

Nella giornata di sabato, dalle 11:30 al Castello della Rancia, si terrà la tavola rotonda 'Agricoltura e turismo enogastronomico per la rinascita del territorio' a cui interverranno l'assessore all'Agricoltura delle Marche Anna Casini, Alessio Cavicchi dell'Università di Macerata e il presidente nazionale di Copagri Franco Verrascina.

Tra le altre iniziative ci sarà inoltre l'undicesima edizione della mostra mercato prodotti agricoli e artigianali del territorio, che si terrà sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 e ospiterà oltre cinquanta espositori, con ampio spazio riservato alla birra agricola.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare il programma completo dell'evento.