Sul piatto ci sono 64 milioni di euro destinati alle imprese agricole che vorranno fare investimenti che potranno essere cofinanziati con una intensità del 50% della spesa ammessa. Mentre il termine ultimo per il rilascio della domanda di sostegno sul portale Sian è fissata al 31 ottobre 2017.
Numerose e significative sono le novità contenute nel nuovo bando grazie alle modifiche al Psr Campania 2014-2020 promosse dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e approvate in via definitiva dalla Commissione europea il 22 febbraio 2017.
Sarà finalmente possibile realizzare gli impianti di irrigazione strettamente connessi agli investimenti produttivi (impianti arborei e serre) incluse opere di regimentazione delle acque (escluso il drenaggio) e di recupero e riuso della risorsa idrica.
La determinazione della spesa ammissibile per progetto non sarà più legata alla Produzione standard dell'azienda, ma parametrata ai dati economici dell'azienda da riportare nel business plan specificamente redatto per la tipologia d'intervento 4.1.1.
A partire da questo bando, sono ammissibili le spese connesse alla commercializzazione dei prodotti aziendali anche in strutture extra aziendali siano esse fisse o mobili.
Infine, sono state attivate importanti semplificazioni delle domande di sostegno per quanto attiene l'acquisto di attrezzature e le spese generali. Infatti, con l'introduzione dello strumento dei costi massimi di riferimento non vengono più richiesti i tre preventivi per ogni bene o servizio da acquistare da ricevere via posta elettronica certificata.