Domani, mercoledì 7 dicembre alle 9.00, nell'Aula Magna del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari agroambientali, in via del Borghetto n 80, a Pisa, si svolgerà il convegno: “Strategie di valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria agroalimentare”.
 
L'obiettivo dell'incontro organizzato dalla Sezione Centro Ovest dell’Accademia dei Georgofili è quello di dare un contributo ad una tematica di estrema attualità: lo sviluppo di forme di economia circolare nel settore agricolo come strumento di aumento dell’efficienza produttiva, miglioramento della sostenibilità dei processi e strumento di valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare. 
 
Nella prima parte della giornata saranno illustrati i principali risultati scientifici ottenuti dalle ricerche condotte nell’ambito del progetto Nutriforoil, finanziato dalla Regione Toscana e giunto a compimento nel mese di ottobre 2016. Il progetto ha sviluppato una serie di ricerche multidisciplinari, che hanno coinvolto tre atenei toscani (Pisa, Firenze e Siena) sulla valorizzazione e sul miglioramento del contenuto di polifenoli nelle olive e nelle sanse, esplorando anche interessanti aspetti di sinergia fra il settore dell’olivicoltura e quello dell’allevamento ovino da latte in Toscana. 

Nel pomeriggio si parlerà della bioeconomia e della valorizzazione anche di altre tipologie di sottoprodotti dell’industria agroalimentare, con interventi del mondo della ricerca e del mondo della produzione, che porteranno interessanti esempi di applicazioni dell’economia circolare. Le conclusioni saranno affidate all'assessore Marco Remaschi.

Per maggiori informazioni clicca QUI