"La Lombardia sostiene i progetti pilota e lo sviluppo dell'innovazione, finanziando sedici progetti articolati e mirati a sostenere le filiere agroalimentari con un contributo complessivo di 3 milioni e 165mila euro. La macchina della più importante Regione agricola d'Italia non si ferma e questa è una vittoria che esalta la capacità e la voglia di innovare". Lo afferma l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, alla luce dell'esito del bando dell'operazione 16.2.01 del Programma di sviluppo rurale.

Un segnale nel bando
"L'assessorato è stato il primo che ha voluto innovare, dando un segnale nel bando, in modo da coinvolgere la filiera partendo dagli agricoltori - prosegue Fava - e le risposte sono state molto interessanti, tanto che abbiamo avuto più richieste di finanziamento rispetto alle risorse. Questo è un'ottima risposta e uno stimolo per pianificare altri bandi".

Ammessi al finanziamento
Le sedici domande ammesse a finanziamento, per un contributo complessivo ammesso pari a 3.165.226,28 euro, sono le seguenti (in ordine di punteggio): Consorzio di tutela del Nostrano Valtrompia; Comab - Commissionaria agricola bresciana società cooperativa agricola; Parboriz spa; Allevamenti di Nerviano srl società agricola; Ardigò Amedeo Alfredo; Distretto latte lombardo società consortile a rl Siglabile dll scarl; Daghetta Giovanni.

E ancora: Unipeg società cooperativa agricola; Carb Cooperative agricole riunite bresciane soc. coop a rl; Melyos società semplice agricola; Fondazione Conte G.G. Morando Bolognini; Tagliabue Luca Alfredo; Azienda agricola La Bertolina di Masinari Luciana Maria; Flora Conservation società semplice agricola di Lino Zubani & C.; Latteria agricola S. Pietro società agricola cooperativa; Caseificio Sangiovanni srl.