Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto relative ai nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Veneto, già pubblicati sul Bollettino ufficiale regionale. Le risorse per questa tornata ammontano a un totale di 100 milioni di euro. Otto bandi raggruppati in cinque misure.

La misura 1 riguarda il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione ed è finanziata con 3 milioni di euro, mentre segue la misura 3 relativa ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari è composta da due bandi, per un totale di 6 milioni di euro.

La misura 4 riguarda invece la competitività delle aziende agricole, con due bandi: gli investimenti per migliorare le prestazioni aziendali, con 38 milioni di euro disponibili, e gli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, finanziati con 30 milioni di euro.

Si va avanti con la misura 5, ovvero il ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici, al quale è allegato un fondo di 1 milione di euro.

Conclude questo primo pacchetto di finanziamenti la misura 6 relativa allo sviluppo delle aziende agricole, suddiviso in insediamento di giovani agricoltori (13 milioni di euro), e creazione di diversificazione nelle imprese (9 milioni).