Anche quest’anno Confagricoltura, in continuità con le precedenti edizioni, sarà presente alla manifestazione Ecomondo/Key Energy, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre, con uno stand istituzionale nei padiglioni dedicati all’energia (Pad. B5D5 Stand 002) e con uno spazio allestito ad area verde in “Città sostenibile” (Pad. B7 – CS 38). Tra le varie iniziative in programma si segnala la tavola rotonda dal titolo “Expo 2015 tra produttività e sostenibilità: la visione italiana per nutrire il pianeta” che si terrà il 6 novembre, ore 14.45, in Sala Neri 1, Hall Sud (350 posti).

Il momento di confronto si propone di affrontare  il dibattito che si sta sviluppando sul tema della produttività e sostenibilità. L'agricoltura oggi è chiamata ad affrontare due sfide fondamentali: da una parte contribuire all’aumento della produzione, dall'altra puntare con sempre più determinazione verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Ed è su questi temi che occorre confrontarsi per guidare il sistema agricolo italiano verso un modello di sviluppo sostenibile che garantisca la crescita delle economia senza compromettere quelle delle generazioni future.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di autorevoli interlocutori come Barbara Degani, sottosegretario del ministero dell’Ambiente, Roberto Arditti, responsabile relazioni istituzionali di Expo 2015, Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia, e Vittorio Cogliati Dezza, presidente Legambiente. I lavori saranno introdotti da Caterina Batello del Dipartimento Agricoltura della Fao e la tavola rotonda sarà moderata da Giuseppe De Filippi del TG5.

Scarica il programma in formato .Pdf

Questo articolo fa parte delle collezioni: