Tra i partecipanti, l'Op Asso Fruit Italia, una realtà consolidata nel panorama dell’ortofrutta meridionale, ed il Cio di Trento (Consorzio interregionale ortofrutticolo) realtà cooperativa con una presenza importante nel settore melicolo organizzato.
Obiettivo della missione è stato quello di valorizzare le produzioni ortofrutticole italiane verso i Paesi arabi, in modo da consolidare e rafforzare le attività commerciali con gli Emirati Arabi.
"Il Wop Dubai coinvolge un gran numero di visitatori professionali provenienti dal commercio all'ingrosso ed al dettaglio, rappresentando così un'ottima opportunità per le Op associate - riporta Italia Ortofrutta - Basti pensare che l’edizione 2012 della manifestazione fieristica ha attirato più di 9.700 visitatori e operatori commerciali del settore provenienti da 71 Paesi diversi ed i numeri del 2013 sono in notevole incremento coinvolgendo un maggiore numero di nazioni partecipanti".
"Nell’ultimo periodo – conclude Italia Ortofrutta – sono mutate le dinamiche commerciali delle aziende ortofrutticole costrette a modificare i propri assetti strutturali per non soccombere. Uno dei fattori che hanno consentito al settore di mantenersi nelle fasi più dure è sicuramente la forte spinta all’internazionalizzazione: bisogna continuare a guardare verso quelle aree dalle enormi potenzialità di sviluppo come il Medio Oriente, che nel prossimo futuro saranno sempre più ricettive per i nostri prodotti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata