“La sensibilizzazione dei cittadini europei alla lotta contro lo spreco alimentare è un atto necessario e fondamentale”. Questo il commento del presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, alla notizia dell’apertura delle consultazioni pubbliche sul tema del food waste da parte della Commissione Ue.
Lo scorso maggio il presidente Comagri si era rivolto ai commissari Ue Dacian Ciolos (Agricoltura), Tonio Borg (Salute) e Janez Potocnik (Ambiente) per sostenere la richiesta della Commissione Agricoltura del Parlamento perchè il 2014 diventi l'Anno europeo contro lo spreco alimentare.

“Nella risposta inviatami - ha ricordato De Castro -, i tre commissari hanno ribadito l’impegno della Commissione Ue e hanno confermato che la nostra richiesta sarà presa in esame. Un primo importante segnale per affrontare il tema del 'food waste', oggi centrale nella ridefinizione delle pratiche di sostenibilità richieste da un nuovo scenario globale di scarsità delle risorse alimentari. E nel mese di novembre - ha concluso De Castro -, organizzeremo con il prof. Andrea Segrè proprio un’iniziativa su queste tematiche”.