La Commissione europea ha approvato un’ultima tranche di 14 programmi finalizzati alla promozione dei prodotti agricoli nell'Unione europea e nei Paesi terzi.

Il bilancio complessivo dei programmi, che coprono un periodo di tre anni, è di 53,86 milioni di euro, ai quali l'Unione europea contribuisce con 27,15 milioni. I programmi selezionati riguardano frutta e verdura (fresche e lavorate), latte e prodotti caseari, prodotti a denominazione di origine protetta (Dop), prodotti a indicazione geografica protetta (Igp) e specialità tradizionali garantite (Stg), olio d'oliva, prodotti biologici, orticoltura ornamentale e carne.

Nell’ambito dell’esercizio di informazione e promozione, a giugno 2012 sono pervenuti ai servizi della Commissione 34 programmi rivolti al mercato interno e ai Paesi terzi (la seconda ondata di iscrizioni al programma). A seguito della procedura di valutazione sono stati selezionati 14 programmi che otterranno un co-finanziamento, 10 dei quali sono rivolti al mercato interno e 4 ai Paesi terzi. Due dei programmi selezionati sono stati candidati da più Stati membri, mentre i programmi che riguardano Paesi terzi puntano ai mercati di Russia, Cina, America del Nord e del Sud, Norvegia, Giappone e Sud-est asiatico.

Nel 2012 la Commissione europea ha approvato complessivamente 34 programmi presentati dagli Stati membri, per un bilancio complessivo di 124,6 milioni di euro, dei quali 63,1 milioni co-finanziati dall'Unione europea. A questa pagina è possibile consultare l’elenco dei programmi approvati durante la prima ondata di iscrizioni al programma.