Riguardo alle misure di sostegno per le zone colpite dal terremoto, definite ieri 30 maggio dal Consiglio dei ministri, la Giunta di Confagricoltura ha fatto sapere di aver apprezzato la tempestività delle decisioni del Governo, ma ha colto l'occasione per richiamarne l'attenzione sulla necessità di tener presente le peculiarità del settore agricolo.
La Giunta di Confagricoltura, in attesa di poter disporre del dettaglio dei provvedimenti, sottolinea quindi l'esigenza di norme adeguate all'emergenza e soprattutto l'assoluta necessità di far rientrare le aziende agricole in tutte le misure di sostegno previste per le contigue realtà imprenditoriali. Questo tenendo nella massima considerazione l'identità produttiva della zona, centrale per molte altre parti dell'economia nazionale e punto di riferimento di un vasto bacino d'indotto che, senza l'apporto delle aree colpite dal sisma, rischia di fermarsi, con gravissimi danni in termini di occupazione, Pil ed export. "Fondamentale sotto questo profilo - ha reso noto l'organizzazione - è un celere ripristino delle infrastrutture".
"Di assoluta rilevanza - sottolinea ancora la nota della Giunta confederale - è un'azione di vigilanza su possibili distorsioni di mercato, con prezzi non adeguati ai reali listini di alcuni prodotti agricoli sensibili, primo fra tutti il latte".
A livello di misure interne a Confagricoltura, la Giunta ha individuato un percorso di solidarietà con gli imprenditori agricoli colpiti dal sisma, particolarmente urgente per quanto riguarda la necessità di sopperire alle attrezzature agricole andate distrutte con altre date in uso. Su questo punto Confagricoltura rivolge un appello alle Amministrazioni centrali e del territorio perché favoriscano sotto il profilo burocratico queste azioni di mutuo sostegno senza le quali produzioni agricole tra le più importanti dell'annata rischierebbero di andare perdute.
Per forme di aiuto più generali è attivo il conto corrente della Cassa di Risparmio di Ferrara (intestato a "Carife aiuti terremoto", causale del bonifico “Terremoto Emilia 2012”, Iban IT98U0615513 000000000037519) della cui apertura Confagricoltura si è fatta promotrice.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura