Fornire l'opportunità a cittadini e imprese, operatori e famiglie di trovare in un solo grande spazio tutto quanto fa Fer, ovvero Fonti energetiche rinnovabili. E' questa la mission di Agrofer la rassegna organizzata da Cesena Fiera la cui settima edizione si tiene a Cesena da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile.

Le Fer (sole, vento, acqua, geotermico, biomassa) sono la risposta all'inevitabile esaurimento delle fonti energetiche minerali (petrolio e lo stesso uranio), oltre ad essere un modo diverso di concepire il rapporto con l'uso delle energie e dei materiali, accentuando il riutilizzo e Agrofer vuole essere uno strumento per approfondire la conoscenza dell'uso e del riutilizzo di energia e materiali.

Per questo ampie aree sono dedicate a laboratori didattici e pratici: venerdì e sabato mattina elementari e medie saranno impegnate nel 'Laboratorio di Archimede' dove i materiali di recupero si trasformeranno in giocattoli con uso di energie, mentre sabato e domenica altri laboratori saranno aperti a tutti. La Cna porterà il proprio laboratorio 'Energia': risparmio e uso consapevole, con due biciclette a misura di bambino collegate a un pannello dove si potranno visualizzare l'energia prodotta pedalando. Utilizzando tre tipi di lampade (alogena, fluorescente, led) della stessa intensità, si dimostreranno anche i diversi consumi.

Inoltre, in collaborazione con Alimos e le fattorie didattiche della provincia di Forlì-Cesena, è stata preparata una serie di animazioni-laboratori definiti 'EnergicaMente' rivolti a tutte le famiglie per far compiere esperienze che avvicinino al consumo responsabile e al 'non spreco'. Sabato mattina si costruiranno piccoli e grandi spaventapasseri, nel pomeriggio recuperando imballaggi si costruiranno oggetti utili e domenica pomeriggio ci saranno gli spettacoli di burattini in materiale riciclato.

Fra le mostre, vi saranno i plastici realizzati dagli alunni di terza media dell'Istituto comprensivo di Savignano in previsione della visita della scuola francese, gemellata proprio sui temi delle fonti energetiche rinnovabili. Si potranno vedere centralina idroelettrica; centralina eolica; centrali fotovoltaica e di contatto (energia solare). E sul riutilizzo, va segnalato che a Agrofer ci sarà un punto Trashware dove si potrà donare il computer non più utilizzato (purchè non precedente al 2003 e funzionante). L'associazione universitaria Sprite si incaricherà di riutilizzare le parti valide per far 'vivere' altri Pc che andranno a scuole e associazioni.

La parte espositiva, oltre alle tecnologie che consentono l'impianto e l'uso dei vari metodi per avere energia dalle 'Rinnovabili', consentirà di provare in prima persona, ad esempio, biciclette elettriche di nuova generazione, ma anche tricicli a due posti e mezzi a quattro posti alimentati elettricamente; verrà esposto, inoltre, il modello del progetto per distributore e deposito di batterie elettriche per alimentare le automobili ricaricabili con il fotovoltaico. 

Per quanto riguarda l'agroindustria e l'ortofrutticoltura di precisione, come la coltivazione del ciliegio, si potrà vedere in azione un innovativo mix in cui i pannelli fotovoltaici (mini pensiline perché molto più stretti e quindi più leggeri del solito) che possono essere istallati su reti antigrandine e reggiteloni, fornendo così l'energia necessaria per aprire e chiudere teloni antipioggia o ombreggianti. 

L'impresa cesenate Hi Tecnology, unica azienda in Emilia Romagna a produrre moduli fotovoltaici, inaugurerà ufficialmente la nuova sede in occasione di Agrofer: per consentire una visita 'in diretta' nei tre giorni un servizio gratuito di bus navetta dalla Fiera raggiungerà l'azienda.

 

I convegni

 

Venerdì 30 marzo alle 9.30 in Sala Verde ci sarà il convegno 'Cogenerazione e micro cogenerazione ad alta efficienza, quali concrete opportunità per il risparmio energetico', organizzato da Cesena Fiera e Crpv.

In Sala Agricoltura, con inizio alle 11, incontro su 'Biogas: standard di riferimento e pratiche europee. La nuova Uni 10458:2011 sugli impianti a Biogas. Buone pratiche di impianti dal progetto europeo Biomap-Locare- Intereg Ivc' del Cise.

In Sala Verde (ore 15-17) il Comune di Cesena, assessorato alle Politiche energetiche e progetti europei, ha organizzato 'La sfida energetica per gli enti locali. Patto dei sindaci, finanziamenti europei ed efficienza energetica degli edifici pubblici'.

In Sala Gialla, ore 15.30 Aceer organizza 'Innovazioni in agricoltura' e alle 16 in Sala Verde, la Confartigianato di Cesena propone 'Il fotovoltaico si rinnova: nuove prospettive di sviluppo'.

 

Sabato alle 9.45 in Sala Agricoltura convegno di Cesena Fiera e Crpv 'Agripellet – evoluzione del settore, esperienze e prospettive delle filiere locali'.

In Sala Delegazioni alle 10 convegno 'Serramenti esistenti: problematiche e interventi migliorativi su cassonetti e sistemi avvolgibili' di Aceer.

Iin Sala Verde dalle 11 si terrà il seminario 'A sei anni dal primo conto energia: esperienze a confronto sulla produttività' a cura di Progel e Donati Impianti e alle 15.30 il seminario 'Nuove frontiere del fotovoltaico', a cura di Amico Sole.

 

Domenica 1 aprile, in sala Delegazioni alle 16.30, presentazione del libro 'Pensare come le montagne'.