Agrofer, la rassegna sulle Fonti energetiche rinnovabili, Fer, e il riutilizzo, con una particolare attenzione per l'agroindustria, si terrà a Cesena, da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile.

La manifestazione è organizzata da Cesena Fiera che offre la possibilità di accedere gratuitamente alla fiera e a tutte le attività presenti durante la tre giorni per tener fede allo scopo di Agrofer: dimostrare, divulgare e far conoscere, in un solo grande spazio, le opportunità su cui far crescere la 'quota' delle Fer nella produzione di energia e lo sviluppo della cultura della sostenibilità ambientale (partendo dal risparmio energetico e dal riutilizzo).

L'edizione 2012 prevede una parte espositiva e spazi per laboratori didattici e pratici. Inoltre, Alimos, in collaborazione con le fattorie didattiche della provincia di Forlì-Cesena, ha preparato una serie di animazioni-laboratori definiti 'EnergicaMente' rivolti alle famiglie per avvicinarle al consumo responsabile e al 'non spreco': sabato mattina si costruiranno piccoli e grandi spaventapasseri, nel pomeriggio attraverso il recupero creativo di imballaggi si costruiranno oggetti utili, mentre negli spettacoli di domenica pomeriggio 'reciteranno' burattini costruiti con materiale di riciclo.

Al mix di impiantistica e di tecnologie dell'esposizione si aggiungeranno alcune proposte 'futuribili', come il progetto per distributori con depositi di batterie elettriche per alimentare le automobili. Si tratta di un progetto che potrebbe abbassare il prezzo delle auto elettriche riducendo il cambio di batteria al semplice atto di togliere quella scarica e metterne una carica, che potrebbe essere alimentata da un impianto fotovoltaico. 'Batterie condivise' lo definisce il progettista di Cesena e consentirebbe di 'saltare' i lunghi tempi di ricarica.

E sempre dalla Romagna arriva una proposta di utilizzare i pali delle reti antigrandine per impianti fotovoltaici con pannelli più stretti rispetto al 'classico' formato cui siamo abituati, questo per mantenere il suolo alle coltivazioni e non ingombrarlo coi pannelli.

Nel programma di Agrofer anche incontri e convegni: venerdì 30 si inizia alle 9.30 in Sala Verde con il convegno 'Cogenerazione e micro cogenerazione ad alta efficienza, quali concrete opportunità per il risparmio energetico', organizzato da Cesena Fiera e Crpv, mentre il Cise si è occupato dell'incontro su 'Biogas: standard di riferimento e pratiche europee. La nuova Uni 10458:2011 sugli impianti a Biogas. Buone pratiche di impianti dal progetto europeo Biomap-LoCaRe-Intereg Ivc' che si terrà alle 11 in Sala Agricoltura. 

Nel pomeriggio (Sala Verde, ore 15-17) l'assessorato alle Politiche energetiche e progetti europei del Comune di Cesena, ha predisposto l'appuntamento su 'La sfida energetica per gli enti locali. Patto dei sindaci, finanziamenti europei ed efficienza energetica degli edifici pubblici'. Alle 16 in Sala Verde la Confartigianato di Cesena invita all'incontro 'La filiera del fotovoltaico in Romagna: utopia o realtà?'.

Sabato alle 9.45 si terrà il convegno 'Agripellet – evoluzione del settore esperienze e prospettive delle filiere locali' organizzato da Cesena Fiera e Crpv. In Sala Verde dalle 11 avrà luogo il seminario 'A 6 anni dal primo conto energia: esperienze a confronto sulla produttività' a cura di Pro.Gel e Donati Impianti, e dalle 15.30 la stessa sala sarà occupata da un altro incontro, a cura di Amico Sole, che verterà sugli scenari futuri del fotovoltaico.