Saranno 471 le aziende della Provincia autonoma di Bolzano sottoposte alla rilevazione contabile attraverso l’indagine integrata Rica-Rea: 209 attraverso la metodologia Rea-Istat e 262 con Rica-Inea. Redditi, produttività, costi di produzione e struttura delle aziende agricole sono solo alcuni degli indicatori monitorati dalle rilevazioni. Ma non solo, Sua, Superficie agricola utilizzata, produzioni, colture, caratteristiche degli allevamenti potranno essere indagate grazie al  protocollo d’intesa, siglato il 15 novembre, fra Tiziano Zigiotto, presidente dell’Inea e Luis Durnwalder, presidente della Provincia autonoma di Bolzano

Strumento per la conoscenza della situazione socio-economica del settore agricolo provinciale, l’indagine integrata Rica-Rea consente inoltre di programmare, di monitorare e valutare gli interventi di politica agricola e le politiche di Sviluppo Rurale attuate dalla Provincia.

Attraverso una migliore conoscenza delle situazioni economiche aziendali è inoltre possibile ottenere informazioni, nell’ottica di una programmazione efficiente delle politiche di sviluppo rurale, sulle dotazioni strutturali, sugli investimenti, sul grado di adesione alle politiche, sull’indebitamento ed altri aspetti contabili di rilevante interesse. L’acquisizione dei dati Rica viene effettuata attraverso il software Gaia, recentemente messo a punto dall’Inea, distribuito gratuitamente alle amministrazioni che partecipano alla rilevazione e a tutti gli agricoltori che ne facciano richiesta. Il software consente, oltre alla registrazione delle informazioni tecnico-economico, anche la redazione del bilancio aziendale ed il calcolo degli indicatori di efficienza economica e finanziaria delle singole aziende agricole, fornendo quindi un utile servizio per gli imprenditori agricoli.

L’Inea, nell’ambito della convenzione, mette a disposizione il proprio know how per la formazione dei tecnici rilevatori e del personale che provvede alla registrazione dei dati.