Quattro comuni rurali ed un unico progetto di sviluppo locale: Ruralia.  Scido, Cosoleto, Delianuova e Santa Cristina d’Aspromonte sono piccoli e caratteristici comuni rurali che insieme contano circa 7.000 abitanti e che vengono caratterizzati dal tipico paesaggio olivicolo collinare della Piana di Gioia Tauro. 

Il progetto di valorizzazione 'Ruralia' finanziato dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria e mira ad evidenziare le peculiarità produttive del territorio e a stimolare l’aggregazione e la cooperazione finalizzate a consentire l’incontro tra l’offerta ed il mercato potenziale sia dal punto di vista agricolo che turistico. E’ stato pertanto avviato un ciclo di manifestazioni le quali prevedono ognuna un convegno di approfondimento e la possibilità di conoscere ed apprezzare direttamente le produzioni e le risorse del territorio.

Sabato 5 novembre a Scido alle ore 16 presso la Sala Convegni del Centro Servizi Comunità Montana Versante Tirrenico Meridionale - Scuola Elementare, durante il convegno 'Ruralia: un laboratorio per lo sviluppo rurale' si approfondirà un tema importante che è quello dei Distretti rurali, innovativo strumento di programmazione integrata e di sviluppo rurale. La tematica prevista dal convegno verrà trattata da diversi punti di vista.