“Tutta l'agricoltura commissariata”, è il titolo dell'articolo pubblicato su “Italia Oggi” del 17 giugno nel quale si danno alcune anticipazioni circa i progetti del ministro dell'Agricoltura, Saverio Romano, sul futuro degli enti vigilati dal suo dicastero. Fra questi figurano istituti importanti come Agea, Ismea, Ente Risi ed altri. Il ministro Romano è poi il protagonista di un'intervista raccolta dal “Corriere della Sera” del 17 giugno nella quale esprime il suo pensiero in merito a molti argomenti di carattere politico e anticipa di avere in tasca una soluzione per la vicenda quote latte. Vedremo. A proposito di interviste, c'è da segnalare quella rilasciata a “Il Sole 24 Ore” del 22 giugno dal presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, in vista dell'apertura del G20 dei ministri agricoli. Molto lo spazio dedicato al tema delle speculazioni sulle materie prime, argomento anticipato da “Italia Oggi” del 18 giugno nel dare un resoconto dell'incontro del presidente francese Nicolas Sarkozy con le organizzazioni agricole di tutto il mondo. Intanto dalle pagine di “Avvenire” del 18 giugno si apprende che le previsioni della Fao indicano che i prezzi degli alimenti sono destinati a restare alti almeno per i prossimi dieci anni. Quasi a voler confutare questa previsione, “Il Sole 24 Ore” del 21 giugno scrive che il prezzo del frumento è ai minimi degli ultimi sei mesi. Ma il giorno seguente è ancora “Il Sole 24 Ore” a rilanciare l'allarme della Fao per la scarsità dei cereali e il conseguente aumento dei prezzi. La volatilità dei prezzi, si legge su “Avvenire” del 23 giugno è poi al centro del dibattito fra i ministri dell'agricoltura del G20.

 

Vini (francesi) in trionfo

In tema di prezzi arriva dal Vinexpo, la manifestazione francese dedicata al mondo enologico, la conferma dei buoni risultati del bordeaux dei quali parla “Il Sole 24 Ore” del 19 giugno. L'argomento è ripreso anche sulle pagine di “Libero” del 18 giugno che partendo dai risultati dei vini francesi ricorda i risultati altrettanto lusinghieri di alcune nostre realtà produttive. Sugli andamenti de mercato enologico interviene il “Corriere della Sera” con un'analisi delle tensioni che si registrano sul mercato dei grandi vini. Buone notizie intanto per i vini italiani che stando a quanto riporta “Il Sole 24 Ore” del 20 giugno hanno trovato in Oriente un mercato fertile.

 

Controlli efficaci

Si va spegnendo l'allarme per gli episodi di contaminazione da E.Coli di alcune partite di hamburger che si è registrata in Francia dei quali si parla sulle pagine di “Avvenire” del 17 giugno. Dal “Messaggero” del 21 giugno si apprende che le partite entrate in Italia e sospettate di albergare il batterio sono poi risultate perfettamente sane, cosa che ha contribuito a ridurre le preoccupazioni che anche in Italia potessero verificarsi casi di malattia. Segno del buon livello di vigilanza e di sicurezza delle filiere alimentari italiane fanno sapere i medici veterinari riuniti a Torino che dalle pagine della “Stampa” del 17 giugno mettono giustamente in luce il loro ruolo nella tutela della salute pubblica.

 

Aiuti per l'ortofrutta

Rientrato anche l'allarme “batterio killer” che si è lasciato alle spalle danni milionari per il settore ortofrutticolo. Per compensare almeno in parte i danni subiti, si legge sul “Giorno” del 17 giugno, sono in arrivo 210 milioni di euro messi a disposizione da Bruxelles. Il dettaglio dei sostegni destinati agli agricoltori si possono leggere anche su “Il Sole 24 Ore” del 18 giugno. Ora, scrive “Italia Oggi” del 21 giugno, è il momento di dare il via alle domande per poter accedere a questi aiuti. A proposito di allarmi alimentari e di conseguenti “psicosi”, è utile la lettura dell'articolo pubblicato sul “Messaggero” del 18 giugno a firma di Silvio Garattini, il noto scienziato direttore dell'istituto Mario Negri.

 

Quote e Parmalat

C'è spazio anche per parlare delle stalle, che sono sempre meno in Italia scrive “Italia Oggi” del 18 giugno. Si torna a discutere anche delle quote latte, ma questa volta il contendere rimbalza dalla “Padania” del 20 giugno e “Italia Oggi” del giorno seguente e riguarda la correttezza o meno di quanto pubblicato su questo argomento. A proposito di latte merita un cenno la vicenda Parmalat, della quale si parla sempre meno. Un approfondimento lo si può leggere sul settimanale “Il Mondo” in edicola il 17 giugno, mentre “Il Sole 24 Ore” del 22 giugno aggiorna i lettori sull'andamento dell'Opa Lactalis, che procede a rilento. Con l'avvicinarsi dell'assemblea di Parmalat, scrive “Finanza e Mercati” del 23 giugno, tornano alla carica altri fondi interessati alla partita e le cui scelte potrebbero modificare gli equilibri. Ancora pochi giorni e il quadro sarà più delineato.