Fruit Logistica ha sottolineato ancora una volta la sua funzione quale Salone internazionale leader del marketing ortofrutticolo grazie alla presenza di tutti i più importanti decision maker del settore, ai contratti d'affari da miliardi conclusi e a un nuovo record di presenze di espositori e visitatori. Oltre 56.000 operatori professionali provenienti dai 132 Paesi si sono informati presso il Salone, finora il più importante per il settore ortofrutticolo (+4% rispetto al 2010: 54.000).

Christian Göke, amministratore delegato di Messe Berlin GmbH dichiara: "I criteri qualitativi che hanno distinto quest'edizione di Fruit Logistica sono stati: l'internazionalità del Salone, una panoramica globale del mercato, nonché un'elevata competenza decisiva degli operatori di settore. Non esiste nessun'altra manifestazione per questo settore che riunisce tutti i partner commerciali della catena globale ortofrutticola come Fruit Logistica. Il Salone, quale piattaforma leader di marketing per il settore ortofrutticolo, è sicuramente unico al mondo".

Espositori e visitatori professionali hanno sottolineato con dichiarazioni unanimi gli eccellenti contatti avuti con il commercio all'ingrosso e al dettaglio, con i produttori ortofrutticoli e con esportatori ed importatori. Gli espositori hanno potuto concludere affari commerciali per miliardi di euro.

Con una partecipazione record, 2.452 espositori provenienti da 84 Paesi (nel 2010 sono stati 2.314 espositori da 71 Paesi) hanno presentato la complessa logistica che assicura i rifornimenti di frutta e verdura fresca con la migliore qualità possibile in tutto il mondo e in tutte le stagioni. Il 90% degli espositori proveniva dall'estero.

Contemporaneamente a Fruit Logistica, si è svolto, per la quarta edizione, Freshconex 2011, l'unico Salone europeo dedicato ai prodotti ortofrutticoli di quarta e quinta gamma. Oltre 100 espositori provenienti da 18 Paesi hanno presentato la loro offerta di prodotti e di servizi.

 

Assegnati i premi alle eccellenze del settore

Il vincitore del Fruit Logistica innovation award (Flia) 2011 è stato Limeburst Fingerlimes (Australia). Il succo di questo frutto è contenuto in rotonde bolle che ricordano il caviale. Masticando queste bolle, il succo fuoriesce lasciando un gusto leggermente amaro simile al lime ma allo stesso tempo unico. Tale frutto è stato introdotto nel mercato nella primavera del 2010 e ha un peso intorno ai 25/30 grammi. Dopo la premiazione, il direttore generale di Limeburst Australia ha commentato: "Ci sono voluti 15 anni, per portare il frutto a questo sviluppo. L'Innovation Award aiuterà la nostra azienda a prendere ancora più piede nel mercato." Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i semi da piantare a casa con le ricette del celebre cuoco televisivo Jamie Oliver (Gasa Group, Danimarca) e Almond Mushroom (Prime Champ, Olanda) un fungo con un sapore di mandorla.

Vincitori del Fruchthandel Magazin Retail Awards sono stati i reparti ortofrutticoli di Famila di Kiel, scelti a seguito di un'intervista fatta ai consumatori organizzata dalla società GFK in Germania.

Durante Fruit Logistica le eccellenze di prestazioni nel settore ortofrutticolo sono state premiate con il 'Grüner Merkur'. Il Fruchthandel Magazine ha consegnato il premio durante il 30° Forum di frutta e verdura fresca alla società Azura Group (Marocco) ed all'Iniziativa dell'Associazione Fruchthandel für gesunde und sichere Ernährung mit Obst und Gemüse e.V. (Germania).

 

Espositori e visitatori: i numeri

Gli espositori hanno partecipato a Fruit Logistica con i seguenti obiettivi: acquisizione di nuovi clienti, ricerca di fornitori, informare gli operatori del settore nonchè cura dei rapporti con i clienti, raggiungendoli pienamente. Un espositore su due ha dichiarato di aver presentato un'innovazione o un'ulteriore sviluppo di un prodotto già esistente. L'85% degli espositori ha valutato positivamente il successo commerciale della propria partecipazione a Fruit Logistica. Un terzo degli espositori ha potuto concludere affari commerciali, sebbene questo non fosse il loro primo obiettivo. L'80% degli espositori ha valutato la propria partecipazione da ottima a soddisfacente, mentre il 69% dichiara che la situazione economica attuale è positiva. Nel complesso l'83% degli espositori ha avuto un'impressione positiva di quest'edizione di Fruit Logistica.

Gli operatori professionali che hanno visitato quest'edizione di Fruit Logistica si sono distinti per internazionalità ed elevata competenza decisiva. La quota dei visitatori internazionali è stata del 77% e proveniva principalmente dai Paesi europei. Il 7% proveniva dai Paesi extracomunitari, il 7% dagli Stati Uniti, il 5% dall'Asia, il 4% dall' Africa ed l'1% dall'Oceania. Gli operatori professionali hanno visitato Fruit Logistica principalmente per allacciare nuovi contatti, trovare nuovi fornitori, conoscere le ultime novità ed osservare il mercato o la concorrenza. Si sono interessati ai prodotti ortofrutticoli nonché agli imballaggi ed ai macchinari. I visitatori erano maggiormente importatori ed esportatori, rappresentanti del commercio all'ingrosso e al dettaglio e produttori di frutta e verdura.

La competenza decisiva dei visitatori si è mantenuta ad un livello costante. Il 74% degli operatori professionali ricopre un ruolo dirigenziale all'interno della propria azienda quale amministratore delegato, direttore generale o direttore di comparto. Il 74% ha dichiarato di esercitare un ruolo decisivo nelle decisioni di acquisti nella propria azienda. Il 97% si è dichiarato soddisfatto dell'ampia offerta proposta dal Salone. L'84% ha giudicato positivamente la propria visita a Fruit Logistica. L'82% ha potuto allacciare nuovi contatti. Più di un terzo dei visitatori ha concluso affari commerciali, il 72% aspetterà ulteriori sviluppi e transazioni commerciali dovuti ai contatti intrapresi durante il Salone. Il 97% dei visitatori consiglia ai propri colleghi o partner commerciali la visita del Salone.