"Piena sintonia sulle principali tematiche di politica agricola con il ministro canadese Ritz". Così in una nota il presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, commenta la bilaterale direi con il ministro per l’agricoltura Gerry Ritz. 

Al centro dell’incontro tenutosi presso l’ambasciata canadese, i temi della sicurezza alimentare, dell’innovazione e della ricerca scientifica quali leve di sviluppo competitivo del settore agroalimentare. 

De Castro ha inoltre messo al corrente il ministro canadese della Joint Commission tra Stati Uniti e Unione europea avviata in occasione dell’incontro dello scorso anno tra il presidente della Commagri e Mr. Collin Peterson (Chairman of the House Commitee on Agricolture). 

"Ho informato il ministro Ritz sull’importantissima iniziativa che stiamo mettendo in campo tra l’Europarlamento e l’House Commitee statunitense – ha dichiarato De Castro - Un’iniziativa avvalorata dalle competenze conferite al Parlamento Europeo dal Trattato di Lisbona per quanto riguarda la politica agricola e che può consentire, finalmente, l’avvio di una piattaforma comune e un nuovo meccanismo di cooperazione su cui costruire le due più importanti politiche agricole del mondo".