Il preoccupante fenomeno dello spreco alimentare a livello europeo e i suoi impatti dal punto di vista ambientale, nutrizionale, economico e sociale saranno al centro della Conferenza stampa del prossimo mercoledì 14 luglio presso la sede del Parlamento europeo a Roma in via IV Novembre.

Parteciperà ai lavori il presidente della commissione Agricoltura dell'Europarlamento Paolo De Castro che, insieme ad accademici, esperti del settore e organizzazioni istituzionali, presenterà una serie di iniziative che si concluderanno il 29 ottobre a Bruxelles con la Conferenza “Transforming Food Waste into a Resource” (Trasformare lo Spreco Alimentare in Risorsa).

"I dati sugli sprechi alimentari sono allarmanti - ha dichiarato il presidente De  Castro - Dal 1974 a livello mondiale gli sprechi sono aumentati del 50%. In Gran Bretagna si gettano ogni anno 6.7 milioni di tonnellate di cibo ancora perfettamente consumabile. In Svezia il 25% del cibo acquistato. Negli USA il 40% del cibo prodotto è gettato via. Ecco perché, con tutti i gruppi politici della commissione agricoltura, abbiamo deciso che dopo la Conferenza del 29 ottobre che organizzeremo in Parlamento, presenteremo un'interrogazione orale con risoluzione. Un'iniziativa importante per impegnare l'UE ad adottare le misure necessarie a ridurre il preoccupante fenomeno dello spreco alimentare e per avviare concretamente l'iniziativa "un anno contro lo spreco".