La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato per l'anno 2025 il Programma Valore Agricoltura, individuando i settori produttivi da rafforzare e gli interventi da attivare in via prioritaria attraverso l'emanazione di bandi adottati dal Servizio competente. In questo contesto è stato definito il nuovo bando per il settore zootecnico, approvato in data 13 maggio 2025.
I beneficiari degli aiuti devono essere Pmi, che al 31 marzo 2025, possiedono un numero minimo di vacche da latte o a duplice attitudine di età superiore a 24 mesi, nel numero di almeno 30 nel caso in cui l'unità operativa sia localizzata in zona montana o minimo 100 in caso di area non montana.
Sono considerate ammissibili le spese fatturate e sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo relativo all'acquisto/costruzione, ristrutturazione e ampliamento di beni immobili, l'acquisto di macchinari, le spese tecniche, con una spesa minima ammissibile di 50mila euro. I contributi sono concessi nell'ordine del 60% se giovani agricoltori e del 50% negli altri casi. Il contributo non può superare i 600mila euro.
Le domande di aiuto possono essere presentate fino al 30 settembre 2025.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia
Autore: Lorenzo Pelliconi