Torna il concorso internazionale dei mieli Roberto Franci di Montalcino, organizzato come di consueto da Asga, l'Associazione Apicoltori Siena Grosseto e Arezzo, in collaborazione con l'Università di Siena e con il riconoscimento dell'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

 

Un concorso ormai tradizionale, che celebra la memoria di Roberto Franci, un appassionato apicoltore italiano che ha dedicato la sua vita alla produzione di mieli di alta qualità. 

 

Il suo impegno per la promozione dell'apicoltura e per la tutela delle api ha ispirato la creazione di questo concorso, che mira a riconoscere e premiare gli apicoltori che producono mieli straordinari.

 

Possono partecipare al concorso tutti gli apicoltori che producono miele italiano o comunitario, inviando uno o più tipi di mieli prodotti nel 2023 o, solo nel caso del miele di corbezzolo, prodotto nel 2022.

 

Ogni miele dovrà essere inviato in 2 vasetti di vetro da 250 grammi, completamente anonimi, mandandolo al Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena in Via P.A. Mattioli 4, 53100, Siena.

 

I campioni, insieme alla scheda di partecipazione, devono essere inviati in modo che arrivino al Dipartimento entro l'11 agosto 2023.

 

Ogni miele verrà analizzato per valutarne il contenuto di umidità (che deve essere inferiore al 18%) e al contenuto di Hmf (che non deve superare i 10 milligrammi al chilogrammo) e valutato da una giuria composta da assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

 

La partecipazione prevede un costo di 30 euro a campione di miele, che è ridotto a 25 euro per i soci Asga.

 

I migliori mieli verranno premiati con un attestato di merito che verrà consegnato durante la Settimana del Miele di Montalcino, in programma dall'8 al 10 settembre 2023 nella cittadina toscana.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dedicata al concorso. Inoltre, se sei interessato a partecipare scarica il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione.