Il Consorzio per la Tutela del Pecorino Romano Dop intende rafforzare il proprio livello di penetrazione del mercato Usa con una azione di informazione e promozione del prodotto tutelato e sta valutando la presentazione di un programma triennale di informazione e promozione (2023-2024-2025), ai sensi del Regolamento Ue 1144/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, in particolare sulla prossima call 2022 per i programmi semplici.

Per far questo il Consorzio per la Tutela del Pecorino Romano Dop ha lanciato un bando di gara per la selezione dell'organismo di esecuzione che dovrà materialmente occuparsi di implementare il programma di informazione e promozione secondo gli obiettivi previsti dal Regolamento Ue 1144/2014 che disciplina le "azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi Terzi". Si tratta di una procedura competitiva aperta. Il bando è stato inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea poiché si tratta di attività che potrebbero essere finanziate dall'Ue.

Nel bando del Consorzio si legge che il budget a disposizione dell'organismo esecutivo che risulterà aggiudicatario "sarà al massimo di 2 milioni e 420mila euro più Iva secondo la legge. Tale importo deve includere anche la commissione dell'operatore economico, mentre non deve includere altri oneri che saranno sostenuti direttamente dalle organizzazioni proponenti". La scadenza per la presentazione delle offerte è il 7 marzo 2022, ma le offerte saranno ritenute valide per i 12 mesi successivi.

La durata del programma di informazione e promozione è di 36 mesi a partire presumibilmente dal febbraio 2023. L'area geografica prescelta è quella di New York, della Florida con particolare attenzione al centro di Miami e allo Stato del Massachussets e alla capitale Boston. Altri target sono gli Stati dell'Illinois (Chicago) e della California (Los Angeles). Le proposte devono contenere queste aree geografiche e possono contenerne altre solo se sufficientemente giustificate.

Le attività che devono essere realizzate e i rispettivi budget a disposizione sono le seguenti: pubbliche relazioni (170mila euro), un sito web e attività sui social media (170mila euro), pubblicità (1 milione e 350mila euro), communication tools e merchandise (170mila euro) ed eventi (600mila euro).

Per tutti i dettagli della procedura competitiva aperta, a cominciare dai requisiti minimi dei partecipanti e dai meccanismi di selezione delle offerte, è possibile già consultare il bando sul sito web del Consorzio.