Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea) torna a proporre un corso di formazione sul tema particolarmente importante e attuale delle malattie delle api da miele.

Si tratta di un corso avanzato, pensato per chi vuole approfondire le tematiche delle patologie apistiche, ed ha già una conoscenza di base delle api da miele e dell'apicoltura.

Un evento formativo importante per chi si occupa di apicoltura a vari livelli, dagli apicoltori ai tecnici apistici, dai veterinari, agli agronomi e ai biologi.

L'obiettivo principale è quello di dare un quadro il più chiaro e completo possibile delle principali patologie apistiche, con interventi e lezioni tenuti da esperti del settore.

In ogni intervento verrà trattata una malattia o una avversità specifica, analizzandone anche gli aspetti pratici legati al riconoscimento, alla gestione e al trattamento.

Andando nel dettaglio saranno affrontati i temi legati alla biologia del superorganismo alveare e dei suoi sistemi di immunità sociale, cioè i sistemi di difesa naturali delle api dai propri parassiti, patogeni e aggressori.

Riguardo alle varie avversità saranno prese in considerazione la varroa, le nosemosi, le malattie della covata, i tripanosomatidi, le infestazioni da Aethina timida, Acarapis woodi e Tropilaelaps spp. e le predazioni da parte di Vespa velutina.

Saranno poi affrontate anche le tematiche legate alle normative sanitarie e alla gestione della anagrafe apistica e i possibili utilizzi delle api da miele per il monitoraggio ambientale e sanitario.

Il corso si svolgerà in presenza, presso il Centro di Apicoltura del Crea Agricoltura e Ambiente di Bologna, in via di Saliceto 80, dall'8 all'11 marzo 2022.

Per prenotarsi e iscriversi basta mandare una mail a uno di questi indirizzi: antonio.nanetti@crea.gov.it, giovanni.cilia@crea.gov.it, aa.bologna@crea.gov.it entro domenica 20 febbraio 2022.

Il corso prevederà un massimo di 22 partecipanti e ha un costo di 300 euro, da pagare esclusivamente tramite bonifico bancario.

Per altre informazioni si rimanda alla pagina ufficiale dove è possibile scaricare anche il programma completo del corso.