"Ho firmato il decreto per destinare 6 milioni di euro all'acquisto di latte fresco, prodotto da latte italiano raccolto nel periodo di maggior rischio di spreco, per la relativa distribuzione gratuita alle persone più bisognose. Con queste risorse possiamo arrivare a circa 180mila quintali di latte salvato dallo spreco e destinato ai più bisognosi". Queste le parole della ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova a margine della firma del decreto di ripartizione annuale del Fondo per la distribuzione delle derrate alimentari agli indigenti. Il decreto, si legge nella nota del Mipaaf, è stato inviato alla firma della ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

Si tratta di una misura a supporto dell'allevamento, settore che sta vivendo un momento di crisi a causa del coronavirus che ha provocato un forte calo delle vendite e dei consumi, una caduta del prezzo del latte e un eccesso del prodotto sul mercato.

Leggi anche:
"Voglio ringraziare tutti i componenti del tavolo indigenti del ministero e in particolare gli enti caritativi, che hanno dato la loro approvazione molto rapidamente - ha concluso Bellanova -. Lavoriamo tutti uniti insieme ad allevatori e produttori affinché nemmeno un litro di latte venga perso. Con lo stesso obiettivo abbiamo inserito nel decreto legge di oggi una dotazione aggiuntiva per il Fondo indigenti da 50 milioni di euro. Assicureremo derrate alimentari a chi ne ha bisogno, evitando il più possibile che si sprechi il cibo".