Dal 7 al 9 settembre 2018 si terrà la 42° Settimana del miele a Montalcino (Si). Nell'ambito della mostra mercato d’apicoltura, si terrà anche lo storico Concorso dei mieli "Roberto Franci", una delle più importanti competizioni nazionali d’apicoltura alla quale partecipano ogni anno centinaia d'appassionati e professionisti.

Dopo l'apertura degli stand, il 7 settembre è in programma alle 9.30 la conferenza nazionale. Nel pomeriggio appuntamento con l'assaggio di mieli italiani con la presenza di esperti degustatori e la visita guidata alle aziende apistiche locali con la presenza di un apicoltore (su prenotazione).

Sarà poi premiato il miele che più esalta il suo legame con il territorio d'origine nell'ambito de Le Città del Miele: “Il miele del sindaco”, infinem nelle sale interne della Fortezza si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso nazionale dei mieli “Roberto Franci” 2018.

Domenica 9 settembre, dopo l'apertura degli stand della Mostra mercato, alla fortezza si terrà un minicorso per apprendere le prime nozioni di apicoltura, poi appuntamento con il laboratorio "I gusti del miele" con la presenza di esperti degustatori.

Scopri i dettagli della Mostra mercato 2018

Leggi anche: Miele, il concorso di Montalcino 2018