Un incontro con ricercatori, imprenditori, esperti del settore distributivo e amministratori con l’obiettivo comune di promuovere le eccellenze della filiera zootecnica, troppo spesso vittima di pregiudizi mediatici costruiti su falsi miti. È questo lo spirito con il quale il Gruppo giovani Assalzoo, Associazione nazionale produttori di alimenti zootecnici, ha deciso di promuovere la giornata di confronto e di studio “Comunichi@mo la filiera”, che si terrà il prossimo 8 aprile, nell’aula magna del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, a partire dalle 10 fino alle 16.
 
L’incontro si apre alle 10 con i saluti di Catiuscia Marini (presidente della Regione Umbria), di Alberto Allodi (presidente di Assalzoo) e di Francesco Tei (direttore del dipartimento di Agraria). Agostino Macrì (Unione nazionale consumatori) focalizzerà l’attenzione sulle esigenze del consumatore e sulle carenze comunicazionali della filiera. Giuseppe Pulina, docente dell’Università degli Studi di Sassari, membro del Comitato scientifico per l’innovazione di Assalzoo e dell’Associazione per la scienza e le produzioni animali, tratterà il tema delle professionalità coinvolte nell’allevamento in Italia. Sulla ricerca scientifica a supporto della filiera si concentreranno due docenti dell’Università di Perugia, Cesare Castellini (Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali ) e Massimo Trabalza Marinucci (dipartimento di Medicina veterinaria). Del controllo pubblico come partner della filiera parlerà Massimo Chiovoloni, direttore del dipartimento di Prevenzione Uoc igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche. Sarà poi Paolo Lucheroni, responsabile carni di Pac 2000A Conad, a delineare le scelte comunicazionali della grande distribuzione organizzata.

I lavori riprenderanno alle 14.30 con Antonio Boschetti, caporedattore de L’Informatore Agrario, che affronterà la questione de ‘I drivers della comunicazione’. A conclusione del convegno si terrà una tavola rotonda durante la quale si elaborerà una strategia di risposta alle esigenze del consumatore. I partecipanti al dibattito saranno Fernanda Cecchini (assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria), Benedetta Mayer (presidente dei giovani di Assalzoo), Francesco Divella (presidente dei giovani imprenditori di Federalimentare), Barbara Bordoni (presidente dei giovani imprenditori dell’Associazione industriali delle carni e dei salumi), Raffaele Maiorano (presidente del comitato di presidenza di Anga, giovani di Confagricoltura), Giuseppe Pulina, Paolo Lucheroni e Agostino Macrì.
 
L'incontro fa parte di una tre giorni che vede il Gruppo giovani di Assalzoo giovedì 7 aprile ospite della Brunello Cucinelli Spa e sabato 9 aprile in visita alle Cantine Grigi a Montefalco e alla città di Assisi.