Il Cane Corso è un’antichissima razza autoctona, un cane da utilità che si è distinto per la sua forza, tenacia, resistenza, capacità di adattamento, come cane da guerra (nelle Legioni romane), come bovaro e guardiano nelle masserie, come cane da caccia per grossa selvaggina (ad esempio il cinghiale) e nocivi (come l'istrice).
A partire dal suo riconoscimento ufficiale avvenuto nel 1987, l’allevamento del Cane Corso ha subito un’espansione, che ha determinato numerose derive dalla sua funzione originaria di cane da lavoro, tanto che oggigiorno non è infrequente imbattersi in soggetti del tutto inadatti sotto il profilo caratteriale e/o morfologico.
L’Allevamento dell’Antica Borgata, sempre nel rispetto dello standard ufficialmente approvato dall’Enci
(Ente nazionale della cinofilia italiana), porta avanti una selezione finalizzata a salvaguardare non soltanto l’aspetto zootecnico, ma anche il patrimonio storico e culturale tipicamente Italiano (e Meridionale) rappresentato dal Cane Corso, con il sostegno dell’associazione culturale “Antichi mestieri pastorali”, particolarmente attiva nella promozione e nella tutela dei mestieri agro-pastorali svolti dai cani.

Il progetto
Per ciascuna cucciolata verrà scelto un soggetto (di regola, maschio) che verrà affidato gratuitamente in comodato d'uso a un’azienda agricola qualificata, presso cui venga impiegato in mansioni di custodia e gestione del bestiame.
La prima cucciolata, nata nella prima settimana di agosto 2015 e disponibile dall'inizio del mese di ottobre, è frutto di una selezione di particolare pregio, nella quale figurano cani a suo tempo protagonisti del recupero della razza, eccellenti difensori della proprietà (quello sin dall'antichità veniva definito "catenarius") e brillanti interpreti delle discipline di difesa sportiva (come Priamo Sch-HIII/IPO3 e Kenya Sch-HII/IPO2).
L’impiego lavorativo del cane, nel corso del suo sviluppo e maturazione, sarà documentato anche attraverso la produzione di materiale filmato e fotografico e verificato tempo per tempo da parte di personale incaricato dall’Allevamento del Cane Corso dell’Antica Borgata e/o dall’Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali.

Per richiedere un cucciolo
L’affidamento è subordinato alla sottoscrizione di un contratto di comodato, che ne disciplina i termini per la corretta gestione.
Tutte le candidature saranno valutate dall’Allevamento del Cane Corso dell’Antica Borgata di concerto con l’associazione culturale Antichi Mestieri Pastorali, al fine di individuare la collocazione lavorativa più idonea per il cane, sulla base dell’ambiente di lavoro dell’azienda, dell’esperienza cinofila del richiedente, della possibilità di valorizzare le doti naturali del cane e di promuovere la diffusione della cultura del cane da lavoro, nel rispetto della sua natura ed etologia.

A chi rivolgersi
Per avere maggiori informazioni sul progetto e avanzare la candidatura della propria azienda, è possibile contattare:
il presidente dell’Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali Vittorino Meneghetti: 335/485470 – info@vittorinomeneghetti.itfacebook
Il titolare dell’Allevamento dell’Antica Borgata Cesare Vetrugno: 320/1413968 – cesare.vetrugno82@gmail.comfacebook
 

Vittorino Meneghetti