È Davide Errera il nuovo presidente di Comal, braccio commerciale dell’Associazione mantovana allevatori, per il 2014-2016.

Allevatore di San Cataldo con una stalla di 300 capi, Errera, 45 anni, è molto conosciuto per i successi ottenuti nel mondo delle gare nazionali e internazionali di bovine di razza Holstein. 

Il vicepresidente è Fabio Piva, 52 anni, allevatore con una stalla di 600 capi a Casalromano.

Desidero ringraziare il presidente uscente Vittorio Botti e tutto il consiglio di amministrazione precedente per l’ottimo lavoro svolto in questi anni – ha detto Errera - Da oggi cercheremo di portare ulteriore valore aggiunto a una struttura importante come la Comal, che ha ampi margini di crescita e di ampliamento sia sul territorio che nei rapporti commerciali con l’estero”.

Comal, infatti, accanto alle attività legate alla commercializzazione di bovini da vita e da macello, vitelli bagliotti, seme bovino e azoto, può contare su un emporio fornito di  prodotti zootecnici con prezzi assolutamente competitivi, ha un’attività consolidata di vendita di sementi e foraggi e, di recente, ha acquisito il marchio Holstein Italia.

Il brand nasce con la finalità di commercializzare gli animali all’estero – ha spiegato il presidente Errera – ed era costituito da quattro cooperative fra Mantova, Brescia, Milano e Cremona. Grazie all’operazione condotta da Comal e dal mio predecessore, oggi il marchio Holstein Italia è di proprietà interamente della cooperativa mantovana degli allevatori e nei progetti del nuovo consiglio dovrà ampliare la commercializzazione verso soprattutto i Paesi emergenti sul piano zootecnico e affiancare alla vendita di manze anche quella di vacche, torelli, embrioni e genetica mantovana”.

Per fare questo sarà necessario individuare possibili partner per azioni di internazionalizzazione efficaci e proficue.

Nonostante ci sia stato un rinnovamento piuttosto largo nel consiglio di Comal – ha detto Piva – la linea che seguiremo sarà improntata alla continuità verso una gestione positiva, come il bilancio, con un fatturato superiore ai 9 milioni di euro, testimonia. Il nostro obiettivo è quello di poter allargare la platea di allevatori aderenti a Comal, per implementare i servizi offerti a un sistema zootecnico che è fra i migliori a livello nazionale”.

Il nuovo consiglio
Oltre a Davide Errera e a Fabio Piva, i consiglieri di Comal eletti sono: Francesco Botti, Roberto Chizzoni, Ivo Fedrazzoni, Paolo Ferrarese, Giuseppe Freretti, Alberto Gandolfi, Claudio Gandolfi, Luca Gandolfi, Galdino Giovannini, Kristian Minelli, Mauro Tirelli, Luigi Venturi, Corrado Zilocchi.