“L’Asiago Dop – afferma il direttore del Consorzio, Flavio Innocenzi – viene molto apprezzato in Francia per la sua versatilità e qualità. Non a caso chef noti ed emergenti, molti dei quali saranno presenti ad Omnivore, lo conoscono e utilizzano da tempo. Partendo proprio da qui, intendiamo proseguire nel consolidamento di queste relazioni facendo un passo in avanti nella partnership con l’alta ristorazione francese, da sempre punto di riferimento per innovazione e valorizzazione dei prodotti italiani in Francia”.
Omnivore é considerato il festival della “jeune cuisine” non perché dedicato alle giovani promesse dell’alta cucina, ma perché afferma che la cucina è entrata in una nuova era, generazionale, sensoriale e sociale. Una filosofia che Fromages d’Italie, unica presenza italiana del festival, condivide in pieno costruendo intorno a sé una serie di appuntamenti con cuochi, sommelier ed esperti, italiani e francesi insieme, che interpretano i cinque formaggi Dop per presentarli in maniera personale e innovativa al pubblico della kermesse parigina. Rappresentanti del movimento neobistrot (come RetròBottega e Il Goto), le drogherie di qualità e tendenza (come Rap e Le Verre Volè), gli abbinamenti di Idea Vino e 32 Via dei Birrai, fino alla "stellata" testimonianza dello chef Pino Cuttaia de La Madia, sono i testimonial scelti quest'anno da Fromages d’Italie per Omnivore a conferma della capacità dei formaggi Dop italiani di creare scambi culturali di valore.
Le prossime attività di Fromage d'Italie in programma per il 2014 comprendono le “Semaines gourmandes” a Parigi e Lione e la realizzazione di un evento culturale nel mercato di “Les Halles” a Lione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata