E’ stato firmato a Roma, nella sede di Confagricoltura, un protocollo di collaborazione tra la Confederazione agricola ed Unaitalia, l’Associazione che rappresenta le filiere zootecniche delle carni e delle uova.

Grande e reciproca soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confagricoltura Mario Guidi e dal presidente di Unaitalia Aldo Muraro, per un accordo che si ripromette di rafforzare e consolidare le relazioni già in corso da tempo tra le due realtà associative, con l’obiettivo di mettere insieme risorse ed iniziative di tutela e valorizzazione delle filiere zootecniche, in particolare di quella avicola e suinicola.

E’ un importante risultato - ha dichiarato il presidente Muraro - che consentirà di focalizzare e mettere a punto strategie comuni tra rappresentanze che perseguono gli stessi interessi e che, facendo squadra, potranno ottenere più ambiziosi traguardi”.
Ugualmente positivo il giudizio del presidente Guidi: “Un nuovo importante accordo che rafforza i legami tra allevamento e trasformazione, che hanno caratterizzato i successi produttivi e commerciali della nostra filiera avicola e che offre importanti sviluppi strategici anche per il comparto suinicolo”.

L’accordo, che interesserà sia l’ambito sindacale sia quelli tributario, legale, previdenziale, tecnico, ambientale ed economico, consentirà di definire linee comuni d’azione su tutti i dossier di maggiore interesse, come ad esempio la messa a punto di strategie concordate per la previsione di misure di finanziamento degli allevamenti avicoli e suinicoli all’interno della programmazione della nuova Pac.
Confagricoltura e Unaitalia daranno vita ad un coordinamento delle rispettive rappresentanze ai tavoli di lavoro regionali, nazionali e comunitari, allo scopo di collaborare univocamente per i comuni interessi.