"Mancano ormai pochi giorni alla ricorrenza più sentita dagli allevatori italiani, la festa di Sant'Antonio Abate. L'appuntamento è per la mattinata di martedì 17 gennaio in Piazza San Pietro a Roma, per celebrare il Patrono degli allevatori e degli animali". 

Ne dà notizia l'Aia, Associazione italiana allevatori che sarà presente con l'ormai tradizionale "Stalla sotto il cielo" per questa quinta edizione della "Giornata dell'allevatore"

In particolare saranno presenti, tra gli altri animali, bovine delle più diffuse razze italiane da latte e da carne, bufali, maiali, pecore e capre, equini, oche, galline e conigli, 'guardati a vista' anche dai gruppi cinofili della polizia di Stato e dei carabinieri. 

Il programma prevede alle ore 11:00 la celebrazione della Santa Messa per gli allevatori e le loro famiglie all'interno della Basilica Vaticana. 

L'esposizione del bestiame sarà aperta ai visitatori dalle ore 9:00 alle 15:00, in Piazza Pio XII, di fronte al Colonnato del Bernini. Successivamente, dopo la sfilata di cavalli e cavalieri (partecipano rappresentanze di corpi militari e di pubbliche amministrazioni a cavallo, del Cra, Consiglio per la ricerca e sperimentazione in Agricoltura del Mipaaf, gruppi di butteri laziali, del comune di Roma organizzatore del prossimo 'Carnevale romano' oltre alla prima associazione italiana impegnata nella riabilitazione equestre di persone con disabilità fisiche e psichiche) lungo via della Conciliazione, che inizierà alle ore 12, per terminare orientativamente attorno alle 12:30, sempre in Piazza Pio XII sarà impartita dal Cardinale Angelo Comastri, vicario del Santo Padre per la Basilica di San Pietro, la benedizione a tutti i presenti. 

Per un'altra piacevole occasione di vicinanza con i visitatori, come negli ultimi anni, sono attesi numerosi anche i cittadini romani con i loro cani e gatti, ai quali Aia, in collaborazione con Pfizer animal health, offrirà come di consuetudine a partire dalle ore 10:00 un check up gratuito della salute per gli animali da compagnia negli ambulatori veterinari allestiti in Piazza Pio XII.