"Si è tenuta la prima riunione del Tavolo di concertazione per affrontare le problematiche e le prospettive del sistema allevatoriale regionale e la relativa tutela dei livelli occupazionali garantiti dal corretto funzionamento delle Apa, Associazioni provinciali allevatori". Lo ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio, Angela Birindelli al termine dell'incontro. 

Al tavolo erano presenti le associazioni di categoria, i sindacati dei lavoratori e i rappresentanti delle associazioni provinciali allevatori. 

"La riunione - ha continuato Birindelli - si è conclusa con la piena soddisfazione di tutte le parti in causa che hanno apprezzato la volontà e l'impegno della regione nell'affrontare un problema chiave per il rilancio del comparto zootecnico regionale. L'assessorato sosterrà il cambiamento necessario per rilanciare il sistema allevatoriale verso un nuovo modo di intendere il ruolo delle associazioni come imprese moderne e competitive in grado di portare avanti progetti e servizi funzionali alle esigenze degli allevatori, mantenendo invariati gli attuali livelli occupazionali. Il rilancio del sistema allevatoriale è necessario - ha concluso Birindelli - per dare concretezza alle politiche di sostegno e riqualificazione del comparto zootecnico che l'assessorato ha messo in campo in questi mesi, mettendo a sistema l'alta professionalità delle risorse presenti all'interno delle associazioni in favore degli allevatori e valorizzando il sistema dei controlli sulla qualità delle carni e del latte a beneficio di tutti i consumatori del Lazio".