La Commissione europea, Efsa, Stati membri e i gruppi degli stakeholder, hanno iniziato a ragionare sull'attività di ispezione delle carni al macello, e sul fatto che questa necessiti, dopo più di un secolo dal suo inizio, di alcune revisioni e modernizzazioni. Sono stati anche pubblicati i primi progetti pilota e le prime opinioni scientifiche al riguardo.

L'evento 'Modernizzazione della ispezione delle carni gli scenari attuali e futuri', è stato ideato da Anmvi International con la direzione scientifica di Aivemp per fare il punto della situazione con i professionisti e gli esperti del settore, stimolandoli ad un dibattito aperto ed efficace.

Dal 24 al 25 novembre, le giornate di formazione saranno a partecipazione gratuita nella sede cremonese del Centro Studi EV e saranno video-trasmesse in diretta streaming, attraverso la piattaforma multimediale EV Live.

A qualificare l'evento, oltre ai relatori e le organizzazioni partecipanti, sarà il confronto con le esperienze messe in campo su scala internazionale: dal progetto pilota francese all'approccio ispettivo inglese ai patogeni delle carni, passando per l'esperienza tedesca dell'ispezione delle carni suine basata sul rischio.

Continua a leggere.